single-image

AAA Piccoli ambasciatori del clima cercasi


Mettere il futuro del Pianeta nelle mani dei bambini e formare tanti “Piccoli Ambasciatori del Clima” con il compito di sensibilizzare i propri coetanei sulle tematiche della sostenibilità e agire concretamente per la salvaguardia dell’ambiente. È questa l’idea semplice quanto efficace di “Plant for the Planet”, il progetto lanciato in Germania nel 2007, sotto l’egida dell’ONU, dall’allora 9enne Felix Finkbeiner e in soli 6 anni ha contribuito a piantumare oltre 12 miliardi di alberi in più di 190 paesi e nominare oltre 22.000 “Piccoli Ambasciatori del Clima” in tutto il mondo.

Il progetto arriva per la prima volta anche in Italia, a Milano, grazie a Lifegate, punto di riferimento in Italia per lo sviluppo sostenibile. Domenica 24 novembre presso l’Hotel Milano Scala si terrà il primo corso per diventare “Piccoli Ambasciatori del Clima”. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti i bambini dagli 8 ai 14 anni che hanno a cuore le tematiche ambientali e vogliono fare qualcosa di concreto per salvare il Pianeta.

Una giornata di gioco, formazione, divertimento e confronto, che metterà alla prova gli aspiranti Ambasciatori. Tra momenti di riflessione e attività pratiche – si va dalla piantumazione di arbusti a giochi educativi per comprendere meglio le problematiche climatiche, sino ad una “lezione di retorica”! – i ragazzi avranno la possibilità di mettere in pratica le proprie conoscenze e la propria creatività, lavorando alla stesura di un vero “action plan” per salvare il Pianeta, che poi verrà presentato agli adulti.

Al termine della giornata tutti i giovani partecipanti verranno nominati “Piccoli Ambasciatori del Clima”, con tanto di certificato ufficiale che attesta la qualifica e un invito a proseguire l’attività di sensibilizzazione verso i propri compagni e amici. Senza tralasciare gli adulti, ovviamente! Per una volta saranno i più piccoli a insegnare qualcosa ai grandi.

La schiera di Ambasciatori di LifeGate diventa dunque sempre più numerosa. Dopo avere premiato le aziende più virtuose con il titolo di “Ambasciatore Impatto Zero®” – tra cui Abb, Kerakoll, Biosline, Terna – LifeGate punta sulle nuove generazioni.

Come fare per partecipare
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo ambasciatore@lifegate.it oppure telefonare al numero 02 36753600. All’incontro del 24 novembre possono partecipare massimo 80 ragazzi.

(Foto: © Plant for the Planet)

©-Plant-for-the-Planet_4 ©-Plant-for-the-Planet_2 ©-Plant-for-the-Planet_5 ©-Plant-for-the-Planet_3

You may like