single-image

Alla Mostra del Cinema di Venezia torna la quarta edizione del Green Drop Award


La 72a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia torna a tingersi di “verde” grazie al Green Drop Award, il premio che Green Cross Italia assegna al film, tra quelli in gara nella selezione ufficiale del Festival, che interpreta meglio i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile.

Giunto alla sua quarta edizione, da domani al 12 settembre ospiterà sul “green carpet” in riva al Lido personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo, della cultura e della scienza per promuovere anche quest’anno le tematiche ambientali attraverso la Settima Arte.

Durante i giorni della Mostra del Cinema, inoltre, il premio animerà i luoghi della manifestazione con incontri e workshop per spiegare com’è possibile ridurre l’impatto ambientale delle produzioni cinematografiche e sensibilizzare sulle tematiche green.

Il Green Drop Award, già vinto nelle edizioni passate da Le cinque stagioni di Peter Brosens e Jessica Woodworth (2012), Ana Arabia di Amos Gitai (2013) e The postman’s white nights di Andrei Konchalovsky (2014), quest’anno sarà assegnato venerdì 11 settembre.

“Quest’anno vogliamo dedicare il nostro premio alla Conferenza Mondiale del Clima che si terrà a fine anno a Parigi” ha spiegato Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award. “L’edizione del premio come ogni anno inizia a Roma per trasferirsi poi a Venezia. Da lì arriveremo 90 giorni dopo a Parigi, dove si giocherà una buona fetta del nostro futuro.”

“Con la quarta edizione del Green Drop Award vogliamo lanciare un messaggio per unire ancora di più i temi dell’ambiente a quelli del Cinema, che sia sempre più sostenibile nei contenuti e anche nei processi produttivi” specifica Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia. “E da Venezia vogliamo andare verso Parigi, che sarà un appuntamento fondamentale sui temi del cambiamento climatico, quelli che abbiamo posto all’attenzione del mondo del cinema quando istituimmo il Green Drop nel 2012.”

Maggiori informazioni su greendropaward.com.

You may like