single-image

Alla ricerca della luce

I toni del grigio e la pianta aperta hanno regalato luminosità e ampiezza all’appartamento.

Il progetto concerne la ristrutturazione di un appartamento nell’ Eixample, distretto centrale di Barcellona costituito dal tessuto urbano a blocchi caratteristico del piano Cerdà. La casa si sviluppa su un piano ed è situata nella parte ad angolo dell’isolato. L’appartamento di dimensioni medio-piccole gode di un’ottima orientazione, essendo esposto al sole lungo tutto l’arco della giornata.

L’obiettivo principale della ristrutturazione è stato quello di enfatizzare questa caratteristica con lo scopo di aumentare la luminosità delle zone più interne dell’appartamento. In parallelo, il progetto sviluppa una configurazione spaziale fluida, continua, a pianta aperta, ai fini di risolvere la tipologia ad angolo massimizzando i metri quadrati a disposizione. La scelta dei materiali uniformi e dei toni di grigio chiaro contribuisce a creare un senso di ampiezza e continuità. La superficie di calpestio è caratterizzata da Cementoresina come finitura del pavimento radiante continuo.

Gli elementi verticali sono rivestiti da intonaci leggermente testurizzati e superfici a specchio, le quali riflettono la luce del sole e il verde della vegetazione attraverso le finestre a tutta altezza situate lungo il perimetro dell’appartamento.

 

Studio di progettazione: Barozzi Veiga, Barcellona, Spagna – arch. Fabrizio Barrozzi e Cecilia Rueda. Superfici Warm Collection di Kerakoll: i pavimenti sono in Cementoresina WR02; le pareti sono rivestite con Patina Living, Wallpaper e Wallcrete, mentre il soffitto con Absolute Paint, tutto nella tonalità calda e avvolgente WR02.

Ph. © José Hevia

You may like