single-image

Alla scoperta di Milano tra una moltitudine di percorsi storici e artistici


Nel volume appena uscito per Hoepli Milano passo a passo. 11 itinerari tra arte e storia, Chiara de Capoa, Carlotta Collarin e Concetta Scilipoti hanno raccontato la città attraverso percorsi storici e artistici. Milano è l’unica grande città italiana che ha una storia che comincia con i Romani e prosegue fino ai nostri giorni senza interruzioni. È una storia stratificata che non si coglie immediatamente, ma, conoscendola, è ricca di suggestioni: dalla città di Costantino, agli Sforza e ai Visconti, dalla Milano spagnola col suo ornato barocco alle eleganze illuministe di Maria Teresa e alle rivoluzioni urbanistiche napoleoniche. Anche lo Stato unitario, la civiltà industriale dai primordi al boom economico hanno lasciato segni tra arte e storia che gli itinerari approntati dalle autrici aiutano a percorrere. Ogni itinerario consente di seguire le tracce di quella civiltà con approfondimenti sulle personalità che hanno segnato quell’epoca.

Una seconda parte del volume è dedicata a una descrizione analitica, ma ricca di curiosità, dei luoghi simbolo di Milano: il Duomo, la Scala, il Castello Sforzesco, ecc. La terza e ultima parte consente infine al lettore di attraversare i principali musei cittadini cogliendone la storia, le opere più importanti che vi si trovano, il loro rapporto con la città.

Il libro, riccamente illustrato, è stato concepito in modo da poter accompagnare chi visita Milano, milanesi e turisti, attraverso le tracce del passato in un’entusiasmante e privata “caccia al tesoro”.

Chiara de Capoa, storica dell’arte, guida e accompagnatore turistico, ha collaborato con importanti istituzioni museali milanesi per attività di ricerca scientifica. È autrice di testi e saggi di storia dell’arte e con Hoepli ha pubblicato il volume Arte e turismo (2006).

Carlotta Collarin, archeologa e guida turistica, si occupa dello studio e della divulgazione del patrimonio storico-artistico milanese, realizzando con un approccio curioso corsi, conferenze e itinerari evocativi sulla città.

Concetta Scilipoti, storica dell’arte e guida turistica, si dedica con passione allo studio e alla divulgazione della storia e dell’arte di Milano, con itinerari alla scoperta delle bellezze, spesso nascoste, della propria città.

You may like