single-image

Archibet: l’alfabeto illustrato dell’architettura


Archibet City è il nuovo progetto grafico di Federico Babina – architetto e illustratore già autore di una serie di poster sugli edifici più rappresentativi di alcuni celebri film – che questa volta ha scelto di realizzare un alfabeto architettonico illustrandolo “letteralmente” dalla A alla Z attraverso 26 disegni che esprimono l’eterogeneità di forme e stili che costituiscono l’architettura.
Ogni lettera è disegnata secondo l’interpretazione dello stile di un architetto. Ogni lettera è una piccola architettura surrealista che diventa parte di una città immaginaria fatta di diverse forme e stili che parlano lo stesso linguaggio dell’architettura.

Archibet City è un originale sguardo sugli edifici simbolo, che hanno scritto la storia dell’architettura nell’ultimo secolo: la Riola Parish Church del finlandese Alvar Aalto, la Bauhaus school del tedesco Walter Gropius, la Phillips Exeter Academy Library dell’americano Louis Kahn, il Barcelona Pavilion del tedesco Mies van der Rohe, la Sydney Opera House del danese Jørn Utzon, il National Congress of Brazil del brasiliano Oscar Niemeyer, per arrivare alla Library and Learning Centre di Vienna dell’irachena Zaha Hadid e alla Schröder House dell’olandese Gerrit Rietveld.

www.federicobabina.com

GreenBuilding-Magazine-Federico-Babina-Archibet3 GreenBuilding-Magazine-Federico-Babina-Archibet4 GreenBuilding-Magazine-Federico-Babina-Archibet5

You may like