single-image

Ark Nova: teatro gonfiabile per le vittime dello tsunami


Ark Nova è la prima concert hall al mondo smontabile ed è stata avviata nel 2011 dal Lucerne Festival – la grande kermesse musicale internazionale che si tiene ogni anno in Svizzera – subito dopo lo tsunami che ha devastato l’area di Matsushima dove oggi è situata presso il Matsu Park.

La struttura, gonfiabile e dalle linee morbide, è firmata dall’architetto giappponese Arata Isozaki e nasce dal concept di Anish Kapoor.

Progettata per ospitare 500 posti a sedere, è stata realizzata con una materiale leggero ed elastico, teoricamente gonfiabile in soli 10 minuti. All’interno prevale l’utilizzo del legno di cedro, anche per le sedute di design degli spettatori realizzate localmente.

L’obiettivo principale che ha portato alla realizzazione di una concert hall mobile è stato quello di poter trasferire eventi musicali e culturali per raggiungere il maggior numero di persone residenti nelle località danneggiate dallo tsunami.

(Foto: © Lucerne Festival Ark Nova)

GreenBuilding-Magazine-LUCERNE-FESTIVAL-ARK-NOVA2GreenBuilding-Magazine-LUCERNE-FESTIVAL-ARK-NOVA6GreenBuilding-Magazine-LUCERNE-FESTIVAL-ARK-NOVA4GreenBuilding-Magazine-LUCERNE-FESTIVAL-ARK-NOVA3

You may like