single-image

ART PARKS. Itinerari nei giardini e nei parchi d’arte americani


Il libro, scritto da Francesca Cigola ed edito da Sassi editore, si propone come una guida ragionata dei numerosi giardini e parchi d’arte diffusi sul territorio nordamericano. Negli ultimi decenni la popolarità di questi paesaggi dedicati all’arte, definiti come sculpture park o sculpture garden, è aumentata considerevolmente, grazie anche alla maggiore attenzione alla sostenibilità.

GreenBuilding-magazine_ARTPARKS_cover-ITA-02-01-2013Il parco d’arte si può definire come un luogo dove paesaggio e opere sono pensati e progettati in funzione reciproca, creando una vera e propria “struttura paesaggistica” destinata a ospitare en plein air sculture d’arte contemporanea a grande scala e pensata per essere accessibile al pubblico, spesso invitato a interagire con le opere. I parchi d’arte hanno lo scopo di rendere l’arte più accessibile alla comunità, a farne un’esperienza totale di immersione nella natura e nella cultura.

Grazie a un corredo di immagini davvero spettacolari e a una serie di mappe che individuano i parchi geograficamente e li classificano per tipologia, questo libro si propone come la prima opera dedicata a questo particolare aspetto dell’arte contemporanea, così importante e florido negli Stati Uniti, dove il collezionismo pubblico e privato da sempre svolgono una funzione propulsiva nei confronti dell’arte e della creatività contemporanee.

Ogni parco è accompagnato da una descrizione e immagini di riferimento. Le quattro aree tematiche in cui è strutturato il volume si riferiscono ai paesaggi tra arte, natura e città; paesaggi per educare; paesaggi per collezionare; paesaggi per il lavoro. Quattro mappe geografiche corrispondenti ai quattro capitoli tematici formano il capitolo finale. Ogni gruppo tematico è localizzabile sul territorio americano, rendendo possibile una lettura trasversale dei parchi per tipologia e localizzazione geografica.

(Foto di apertura: Alissa Neglia, esposizione Escape Velocity, Lace, 1998)

GreenBuilding-magazine_royStaab_-Green-Galleon_2008
Roy Staab, Green Galleon, 2008
GreenBuilding-magazine_Mark-di-Suvero,-YesForLadyDay_1968-69
Mark di Suvero, Yes For Lady Day, 1968-69

 

You may like