single-image

BioGesso mangiaVOC, murature che migliorano la qualità dell’aria indoor


Il rivoluzionario sistema cattura, trasforma e abbatte la formaldeide all’interno degli ambienti. Risultato: murature naturalmente bio-attive che migliorano la qualità dell’aria indoor a garanzia del benessere abitativo.

Entriamo tutti i giorni nel nostro appartamento che ci dà protezione, sicurezza, riposo dopo giornate normalmente estenuanti. Compiamo i nostri gesti di rito e pensiamo già all’indomani.
Mai ci siamo chiesti: ma la nostra casa è amica o subdolamente nemica del nostro benessere? Fino ad oggi l’informazione sull’inquinamento è sempre stata recepita principalmente per l’ambiente esterno anche se l’Organizzazione Mondiale della Sanità da più tempo informa che l’aria contenuta nelle abitazioni è normalmente più inquinata di quella atmosferica esterna. Ciò comporta disturbi o patologie derivanti appunto dalla “Sick Building Sindrome” che colpisce circa il 20% della popolazione occidentale.
Molte nuove abitazioni nascono già ammalate se non si presta la giusta attenzione nella scelta dei materiali da costruzione che assicurano una migliore qualità dell’aria indoor. Numerose sono le fonti di inquinamento dell’aria all’interno degli edifici che, a causa anche della minore ventilazione interna dovuta al contenimento dei consumi energetici, rendono l’edificio una camera-stagna che concentra le sostanze inquinanti e presenta elevati tassi di sostanze organiche volatili (VOC) altamente dannose alla salute.

I laboratori di ricerca GreenLab Kerakoll da più anni studiano questo problema per trasformare l’ambiente interno in ambiente amico della salute e del benessere. Una prima importante tappa di questo percorso è stata posta una decina di anni fa con l’inserimento sul mercato di un prodotto tradizionale per eccellenza ma innovativo per il mercato edilizio: la Linea Biocalce che, riproponendo la calce idraulica naturale e la pozzolana micronizzata come leganti minerali naturali per l’intonaco, ha riportato benessere nelle nostre case permettendo ai muri di “respirare”.
GreenBuilding-Magazine-BioGesso-mangiaVOC-packMa la ricerca in Kerakoll non si ferma mai ed è sempre all’inseguimento di nuovi traguardi. I notevoli investimenti in R&S hanno permesso di giungere a un nuovo strabiliante traguardo. Nasce BioGesso mangiaVOC, il primo sistema di intonacatura e decorazione dei muri indoor che migliora la qualità dell’aria grazie alla sua rivoluzionaria formula bio-attiva che abbatte l’elemento più diffuso e dannoso all’interno delle abitazioni: la formaldeide.
Ecco che la nostra abitazione si trasforma in amica “attiva”. Le pareti interne e i soffitti, prima semplici superfici decorative, intonacati e/o rasati con BioGesso mangiaVOC si trasformano in pannelli depuratori dell’aria interna senza consumo di energia e senza apporti solari. Improvvisamente un’enorme e potenziale superficie interna – gli intonaci interni sviluppano in media cinque volte la superficie netta dell’appartamento – genera l’abbattimento di formaldeide, continuamente immessa nell’aria indoor, garantendo la salute degli occupanti.

BioGesso mangiaVOC è la soluzione naturale per migliorare la qualità dell’aria indoor
BioGesso mangiaVOC è un composto minerale innovativo costituito da puro solfato di calcio e calce aerea finissima, elementi ottenuti mediante rigorosi processi di calcinazione a basse temperature che permettono di ottenere materie prime purissime e a basso impatto ambientale riducendo dell’80% le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
La proprietà “mangiaVOC” si riferisce alla straordinaria capacità di BioGesso di catturare e rendere inerte la formaldeide presente nell’aria. Questa proprietà esclusiva è conferita al composto-legante dall’aggiunta di un principio attivo di origine minerale naturale che, combinato al gesso, assicura l’inertizzazione della molecola della formaldeide.
I muri di casa intonacati e decorati con BioGesso mangiaVOC diventeranno bio-attivi nel miglioramento della qualità dell’aria a vantaggio della salute degli abitanti della casa, assicurando un ottimale benessere abitativo.

Certificato dai laboratori Eurofins
BioGesso mangiaVOC è testato e certificato dai laboratori Eurofins Product Testing (Denmark) e cattura fino a 60 µg m2/h di formaldeide, assicurando un potenziale abbattimento dell’inquinante dell’aria indoor duraturo nel tempo.
Diminuire la concentrazione delle aldeidi all’interno delle abitazioni costituisce uno straordinario risultato per la salute delle persone che occupano la casa.
Questi elementi, classificati tra i più diffusi e pericolosi, sono immessi nell’aria da svariate fonti e attività quotidiane. La loro concentrazione (secondo quanto riportato dalla ricerca index dell’Unione europea) si attesta nelle abitazioni residenziali europee in media tra 20 e 40 µg/m3.
BioGesso mangiaVOC è quindi in grado di assicurare l’abbattimento della formaldeide e dei suoi derivati presenti nell’aria degli ambienti chiusi e ridurre i composti organici volatili.
A questo si sommano le caratteristiche tecniche di qualità superiore nell’espletare la funzione di intonaco: garantisce dieci vantaggi esclusivi rispetto alle malte cementizie normalmente impiegate per intonacare gli ambienti interni.
Incrementa la traspirabilità delle superfici di circa il 50% e offre una elevata igroscopicità che consente di attrarre i vapori contenuti nell’ambiente, portatori degli inquinanti aerei. La minore conducibilità termica garantisce superfici più calde e meno soggette a condense superficiali, è ignifugo e certificato EC1Plus nelle emissioni dei VOC. È naturalmente stabile in quanto non ritira e non fessura neanche se applicato a spessori elevati ed è un prodotto ecologico per le basse emissioni di anidride carbonica in quanto viene cotto a soli 180 °C. Si presenta al posatore come una pasta morbida e facilmente lavorabile che determina alte rese in consumi e tempi di applicazione. La rasatura applicata con spatola lunga e stesa a mani incrociate consente la realizzazione della “camicia di stucco”, ovverosia una superficie complanare perfetta che supera il collaudo della lampada radente. Il suo colore naturale Bianco Nobile permette applicazioni decorative a vista senza necessità di pitturazioni.

La finitura decorativa di pregio più esaltante di BioGesso mangiaVOC è quella a specchio, ottenuta con la rasatura già nella seconda passata. Se lavorata con spatola in acciaio inox stondata si ottiene l’effetto marmorino. è anche possibile conferire tonalità di colore tenue con l’impiego di terre naturali sciolte nell’acqua d’impasto. Tutte queste finiture decorative di alto pregio garantiscono un contatto diretto delle superfici interne con l’aria indoor esplicando al massimo livello la funzione di abbattimento della formaldeide.
Ecco le nuove superfici per interni: intonaco ad elevate valenze tecniche, ambiente continuamente risanato, effetto estetico superiore.
Nonostante questi vantaggi applicativi e decorativi, nulla vieta di decorare le superfici interne con pitturazioni colorate scelte nelle molteplici proposte della mazzetta colori Kerakoll nella sezione “Finiture Naturali Traspiranti Colorate Linea Calce”. Kerakoll, unica nel settore decorativo, dispone infatti di una gamma di pitture a calce naturale altamente traspiranti che possono essere applicate su BioGesso mangiaVOC senza alterarne la funzionalità nell’abbattimento della formaldeide. Inoltre queste decorazioni, pitture o rivestimenti colorati a calce, sono tutte disponibili a tintometro potendo così usufruire di un servizio immediato anche per minime forniture.

Scegliere BioGesso mangiaVOC significa trasformare i muri della casa in superfici bio-attive, che garantiscono migliore qualità dell’aria indoor e più salute agli abitanti degli edifici.
BioGesso mangiaVOC trasforma i muri in superfici attive che captano e trasformano la formaldeide, principale VOC contenuto nell’aria indoor, in un composto inerte.

You may like