Aprirà le sue porte nelle prossime settimane, dopo oltre 10 anni di lavori, il Biomuseo di Panama City o Museum of Biodiversity, il primo edificio in America Latina progettato dal famoso architetto canadese Frank O. Gehry.
Dal 2001, infatti, un team internazionale di architetti, designer e membri della comunità scientifica lavorano alla progettazione e allo sviluppo del museo voluto per raccontare la storia della nascita dell’istmo e di come questo evento abbia cambiato il mondo naturale, così come lo conosciamo.
Esperti del Smithsonian Institute e dell’Università di Panama hanno sviluppato i contenuti scientifici del Biomuseo. La progettazione concettuale delle gallerie del museo è ad opera di Bruce Mau Design, uno dei principali studi di design al mondo.
L’opera di Frank O. Gehry assomiglia molto a quella di uno scultore. Nel progetto del Biomuseo sono numerosi i riferimenti alla cultura locale e alla biodiversità grazie all’uso dei colori e all’architettura del canale.
Posizionato all’inizio dell’Amador Causeway e all’ingresso del canale, il Biomuseo sembra galleggiare come una nave di passaggio, piena di colore. Oltre alle 8 gallerie espositive, contiene un giardino botanico, acquari, un’area per esposizioni temporanee e una zona ristoro.