single-image

BioPerTutti! Buono Sano e Consapevole. A Ferrara due giorni di festa in armonia con la Terra


Parte domani BioPerTutti!, la prima grande manifestazione ferrarese dedicata a promuovere la cultura del biologico e i suoi valori: il ruolo prezioso di un’agricoltura amica della terra che, non facendo uso di prodotti chimici, propone cibi buoni e sani e salvaguarda la salute delle persone e quella dell’ambiente.

A BioPerTutti! sarà possibile incontrare i protagonisti del Bio dell’Emilia Romagna e i loro prodotti alimentari d’eccellenza, ma anche scoprire idee, servizi e saperi che rendono la vita quotidiana più armonica, sostenibile ed equa. Sarà un appuntamento da non mancare per gli appassionati del mondo bio-ecologico, e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta a tematiche interessanti e attuali: alimentazione biologica e biodinamica, agricoltura sociale, biodiversità, commercio equo e solidale, bioedilizia, sovranità alimentare, salute e benessere naturale.

L’evento sarà anche un’occasione importante per acquisire consapevolezza mescolando utile, socialità e divertimento. Accanto a un ampio spazio espositivo, la manifestazione offrirà un ricco programma culturale con tavole rotonde e dibattiti sui temi chiave dell’evento. Inoltre a farla da protagonista sarà l’esperienza diretta attraverso la libera partecipazione a laboratori pratici, per grandi e per piccini, lezioni dimostrative, degustazioni, atelier creativi e servizi di consulenza di varie discipline a disposizione del pubblico.

A fare da cornice a BioPerTutti! saranno alcune tra le piazze più belle della città estense. Nella Piazza Municipale si troverà Il Mercato dei Contadini, e sarà possibile fare la spesa a prezzi equi per cibi gustosi per il palato e puliti per l’ambiente. In Piazza Castello, si snoderà l’area espositiva del Compranaturale, con Prodotti e Servizi ecosostenibili e per il benessere olistico, accanto agli stand delle Associazioni Culturali e all’area Star Bene Naturalmente, che ospiterà incontri sui temi della salute naturale e consulenze di discipline olistiche. Piazza Repubblica ospiterà le Degustazioni e la Ristorazione bio/veg, con proposte vegane e vegetariane, dolci e salate. Nel Giardino delle Duchesse l’anima culturale e quella esperienziale dell’evento si intrecceranno, con il susseguirsi di conferenze e convegni e tanti Laboratori per adulti e bambini. Inoltre uno spazio speciale sarà dedicato alle Buone Pratiche del territorio ferrarese, all’insegna del dialogo, e dello scambio.

Buono, Sano e Consapevole. Sostenibile e Locale. Tutto quello che si incontra a BioPerTutti! può arricchire le nostre vite e aprire un cammino verso un’ecologia comprensibile a tutti, sostenendo la transizione verso quello che consideriamo l’unico futuro possibile: quello che ci riporta in armonia con la terra. Scegli la Vita! Mangia, Vesti, Gioca, Pensa Bio.

L’ingresso sarà gratuito così come la partecipazione ad ogni attività proposta.

You may like