single-image

Collection Building. Un deposito d’arte in Olanda pubblico e naturalmente sostenibile


Collection Building è un deposito d’arte aperto al pubblico di 15mila metri quadrati, progettato dallo studio di architettura MVRDV.

Un percorso a zig-zag attraversa l’edificio: partendo dalla hall del piano terra è possibile trovare prima un caffè poi uno spazio espositivo, un giardino di sculture fino al ristorante sul tetto. Il tutto attraversando depositi d’arte e laboratori di restauro, dove gli artisti depositano le loro collezioni e creano i loro spazi espositivi, rendendo ogni giorno diversa e unica la visita del museo al pubblico.

L’edificio – che conterrà la preziosa collezione d’arte di Rotterdam – avrà anche spazi non accessibili al pubblico, tra cui gli spazi di logistica, i magazzini e la sala per le collezioni d’arte private in cui i proprietari possono esporre le proprie collezioni e goderne privatamente.

Il tetto – con uno spazio ristorante, il giardino delle sculture e una mostra permanente – offre una vista a 360° sulla città e sarà la nuova sede per Futuro, la casa a forma di ufo progettata dall’architetto finlandese Matti Suuronen.

Winy Maas – uno dei tre fondatori dello studio MVRDV – dice: “Un deposito pubblico di arte è un fenomeno nuovo in Olanda, normalmente nascosto nella periferia della città. Si tratta di una coraggiosa iniziativa che consentirà di accrescere l’attenzione a livello internazionale del museo”.

Collection Building sarà realizzato sul confine settentrionale del Rotterdams Museumpark. Allo scopo di ridurre l’impatto sul parco, è stato disegnato come un volume compatto e rotondo con un ingombro ridotto e sarà rivestito di vetro riflettente. Questo renderà l’edificio, da un lato, meno imponente e, dall’altro grazie ai giochi di riflessi, consentirà al pubblico di vedere ciò che sta accadendo in altre parti del parco. Ove necessario il riflesso sarà minore per evitare effetti di luce indesiderati.

(Foto: © MINIWIZ)

GreenBuilding-magazine_Collection-Building-Interieur_©-MVRDV GreenBuilding-magazine_Collection-Building_©-MVRDV-Beeldentuin

 

You may like