single-image

Come rifare il pavimento senza demolire?

Superfici orizzontali e verticali: idee per un restyling rigorosamente di design.

Il ruolo delle finiture nei progetti di interior design e in particolare i rivestimenti a parete e a pavimento sono determinanti. La matericità, il tatto, i colori trasformano completamente la percezione e l’atmosfera di una stanza. Ovviamente oltre alla questione estetica, nella scelta dei rivestimenti giocano un ruolo determinante anche le prestazioni tecniche dei materiali scelti. Spesso la limitazione al desiderio di rinnovare l’aspetto della nostra abitazione è data dalla problematica di dover eseguire interventi di ristrutturazione invasivi che comportano la demolizione e la ricostruzione delle superfici esistenti.

Oggi però esiste una soluzione proposta da Kerakoll Design House che, in pochi millimetri, ci permette di sovrapporre una nuova superficie contemporanea a quella vecchia esistente. Cementoresina è un materiale innovativo che, in uno spessore ridotto di soli 3 millimetri, consente di rivestire pavimenti, pareti ed anche scale, docce e lavabi, senza interventi di demolizione. Le potenzialità sono moltissime. A pavimento, ad esempio, si possono creare superfici continue o anche isole indipendenti. Senza dover smantellare e rifare il vecchio pavimento, è possibile applicarci sopra Cementoresina. Nella zona bagno, se non vi piacciono più le vecchie ceramiche, Cementoresina è particolarmente indicato per ambienti a contatto con l’acqua grazie alla sua perfetta impermeabilità e alla facilità di pulizia. Oltre che per pavimenti e rivestimenti, anche le vecchie scale possono essere rinnovate con Cementoresina, rivestendo gli scalini e rispettando la forma della scala e gli angoli.

Greenbuilding magazine_Cementoresina Ph. Tommaso Sartori

 

Tecnicamente Cementoresina è un pavimento continuo a 3 strati ed è indicato per superfici interne – come già sottolineato per pavimenti, rivestimenti, scale, spa, bagni turchi e piatti doccia – per tutti gli ambienti della casa e per gli spazi commerciali ad alto traffico pedonale, grazie alla superiore resistenza all’urto. L’effetto estetico è caratterizzato da increspature, marezzature cromatiche e vibrazioni materiche frutto delle imperfezioni della lavorazione artigianale. È una superficie di grande profondità e dai sorprendenti effetti di rifrazione della luce che ridefinisce lo stile e il design degli ambienti creando un’atmosfera suggestiva ed elegante. La finitura di Cementoresina è calda, morbida e setosa al tatto.
La palette cromatica è di gusto “internazionale”. Dieci sono i colori della collezione Warm: un elegante percorso cromatico che dal bianco porta al nero attraverso la ricchezza dei toni neutri e naturali, dove ogni colore ha una sua forte identità che si valorizza ancor di più quando vive insieme agli altri.

Cementoresina è una materia innovativa sviluppata nei laboratori Kerakoll GreenLab, dalla quale si ottiene una superficie che non trova confronti in termini di durabilità con altri pavimenti continui a basso spessore. È indicato per tutte le superfici interne degli ambienti domestici e degli spazi commerciali (pavimenti, rivestimenti, scale, spa, bagni turchi e piatti doccia).

Greenbuilding magazine_Cementoresina Ph. Tommaso Sartori

 

You may like