single-image

Comunicare la sostenibilità, un libro ci illustra le tecniche e le competenze necessarie

La sostenibilità, intesa nelle sue tre accezioni tipiche ambientale, sociale ed economica, non rappresenta per le aziende una moda o un trend passeggero ma una direttrice di sviluppo necessaria per rispondere a un consumatore sempre più attento e a un quadro normativo sempre più stringente. È questa la tesi illustrata nel nuovo volume COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ scritto da Maria Grazia Persico e Federico Rossi ed edito da Franco Angeli.

Il volume illustra come la sostenibilità, per rappresentare un reale fattore competitivo, debba non solo basarsi su solide fondamenta tecnico-scientifiche ma debba essere inserita tra gli elementi cardine del più generale orientamento aziendale diventando altresì una leva di marketing distintiva che va adeguatamente comunicata.
Una comunicazione che differisce da quella commerciale tradizionale e che richiede approcci e competenze specifiche sia nella definizione dei messaggi sia nella gestione dei mezzi.
Tutti questi aspetti vengono approfonditi con un taglio estremamente pratico e concreto e vengono traslati nella realtà grazie all’analisi di numerose case history che abbracciano best practice molto eterogenee per dimensione dell’impresa e settore merceologico di appartenenza.
Il tutto con l’obiettivo di dimostrare che la sostenibilità è una scelta necessaria che va compiuta qui e ora e non resta appannaggio solo delle grandi realtà aziendali o dei settori per vocazione più “green”.

Gli autori
Maria Grazia Persico (Milano, 1968) – consulente e advisor di comunicazione in ambito nazionale ed internazionale, dal 2002 titolare di MGP&Partners e dal 2013 editore e direttore editoriale del web magazine www.nonsoloambiente.it . Ha al proprio attivo vent’anni di esperienza nel settore comunicazione in contesti associativi ed aziendali, pubblici e privati e come azienda e professionista aderisce alle prinicipali realtà associative imprenditoriali di settore (Ferpi, Unicom, Assolombarda, Fondazione Marisa Bellisario, CSR Manager network , ANES Digital e Il Chiostro per la trasparenza delle lobby)

Federico Rossi (Venezia, 1972) – consulente aziendale, socio fondatore di Sintesi Comunicazione, società di consulenza operante nel campo del marketing e della comunicazione. Vanta una pluriennale esperienza nel mondo dell’associazionismo imprenditoriale (Confindustria e Unicom). Consulente per la comunicazione di sostenibilità del web magazine nonsoloambiente.it. Ideatore del progetto Sintesi Sostenibile basato su un’innovativa sinergia tra valutazione tecnico-scientifica della sostenibilità e comunicazione ambientale.

Maria Grazia Persico, Federico Rossi
COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ
Comunicare il nuovo paradigma per un nuovo vantaggio competitivo
Edizioni FrancoAngeli

You may like