single-image

Concorso di idee per un villaggio eco sostenibile


L’Impresa di Costruzioni Dimensione srl, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone nell’ambito del progetto europeo MILD HOME, (My Modular, Intelligent, Low cost, Do it yourself, nearly zero energy House for our Eco Green Village) ha bandito un concorso di idee privato finalizzato ad acquisire proposte ideative per realizzare una CASA MITE (MILD HOME) che abbia elevate prestazioni energetiche ed ambientali ma accessibile anche alle fasce di reddito più deboli.

In dettaglio il concorso mira ad ottenere proposte su 3 diversi livelli di progettazione:
1. Una proposta complessiva di pianificazione dell’intero comparto che verrà concepito come Eco Green Village.
2. Mild Homes: una proposta di progettazione di dettaglio (progetto architettonico ed impiantistico) della porzione adibita a Social Housing.
3. Una proposta di modello economico che dimostri come i costi di realizzazione dell’area “b” garantiscano la possibilità di mantenere le unità abitative in regime di affitto agevolato per non meno di 16 anni.

L’Eco Green Village si svilupperà su un’area residenziale di superficie complessiva pari a 2700 mq. Il concorso prevede la raccolta di idee relative alla progettazione dell’intera Area con l’obiettivo di ottenere proposte costruite sul concetto di ottimizzazione della gestione energetica, ambientale e più in generale della vivibilità del quartiere.

Per informazioni: Comune di Castelnuovo Rangone

You may like