single-image

Currie Park a Palm Beach, in Florida. Il nuovo progetto architettonico di Carlo Ratti Associati


Il progetto del Currie Park a Palm Beach, in Florida, è il nuovo progetto architettonico di Carlo Ratti Associati e si sviluppa in due direzioni. Sulla terraferma si creerà, attorno a una coppia di ramblas disposte a foglia, un nuovo importante complesso che comprende torri residenziali, una terrazza con piscina affacciata sul mare e una superficie commerciale e per il tempo libero. Al centro della laguna, invece, è prevista la creazione di una piazza galleggiante (Floating Plaza) che si trova in acqua, in parte sotto il livello del mare, grazie a un sistema di camere d’aria sensibili simili a quelli utilizzati da sottomarini. La piattaforma galleggiante ospiterà una serie di strutture pubbliche, fra cui un ristorante biologico con le proprie coltivazioni idroponiche, una piscina circolare e un auditorium.

“Con questo progetto, ci proponiamo di recuperare la connessione di West Palm Beach con gli elementi naturali che lo circondano e dare forma a un nuovo vivace quartiere che servirà da catalizzatore creativo per tutta la città”, ha detto Carlo Ratti. “Il progetto mette in mostra anche come una nuova tecnologia ci permette di ridefinire il rapporto tra architettura e acqua.”

La piazza galleggiante di Currie Park, infatti, sarà costruita su una serie di camere d’aria che si aprono e si chiudono automaticamente, rilasciando o prendendo acqua secondo il numero di persone che camminano sulla superficie. “L’architettura di solito concepisce gli edifici come separati, entità autonome, ma in questo caso la piazza abita l’acqua come se fosse stata scolpita dentro di essa”, aggiunge Ratti. “L’acqua diventa un elemento mobile che ospita armoniosamente il nuovo spazio pubblico.”

Il master plan per Currie Park è stato presentato pochi mesi fa. L’avvio del cantiere è previsto per il 2017, ma sarà completato solo nel 2018, permettendo alle persone di vivere in totale continuità nella loro città – a terra e sull’acqua.

sito web

You may like