di Raffaele Caracciolo
Product Specialist Kerakoll
Dai laboratori di ricerca GreenLab Kerakoll nasce Fugabella Color, la nuova generazione di fughe ibride Resina-cemento per la stuccatura decorativa di piastrelle, mosaici e marmi.
Il progetto Fugabella Color si basa sulla consapevolezza di nuove esigenze estetiche e funzionali dettate dalla grande evoluzione dell’industria ceramica: i prodotti da stuccatura hanno oggi delle limitazioni prestazionali e applicative che non soddisfano completamente le aspettative di chi progetta, realizza e vive gli ambienti.
Le tecnologie per la stuccatura delle fughe tra le piastrelle ceramiche presenti sui mercati internazionali sono da sempre riconducibili a due nature chimiche specifiche: la stuccatura cementizia e quella organica, prevalentemente epossidica.
Entrambe sono oggi limitate nella loro funzione primaria, ovvero quella di garantire ai designer d’interni, alle industrie ceramiche e ai committenti di poter esprimere il proprio gusto nel decorare le superfici discontinue, ottenendo la migliore continuità estetica o giocando con il contrasto.
L’esperienza e la conoscenza tecnologica dei ricercatori del GreenLab Kerakoll hanno permesso di creare una nuova tipologia di materia evoluta che ridefinisce gli standard per la finitura decorativa delle superfici ceramiche e in pietra naturale.
Nasce il nuovo stucco Resina-cemento, la nuova tecnologia ibrida di Kerakoll.
Fugabella Color è la nuova generazione di fughe ibride a tecnologia Resina-cemento per la stuccatura decorativa di piastrelle, mosaici e pietre naturali.
Il rischio di formazione di efflorescenze saline e calcaree è totalmente eliminato, in modo da garantire la totale omogeneità cromatica e la stabilità a lungo termine del colore.
Resina-cemento è una tecnologia bio-friendly basata su una miscela di leganti puri e naturali ibridati a leganti resinosi ridisperdibili e additivi di origine naturale a basso contenuto di sostanze volatili, sicuri per la salute delle persone e a minor impatto ambientale.
Fugabella Color è disponibile in 50 colori di design, caratterizzati da grande eleganza e ineguagliabile resa estetica per fughe dallo stile contemporaneo. La palette colori garantisce fughe che coniugano bellezza estetica, solida affidabilità, facilità di manutenzione e versatilità senza fine.
La possibilità di realizzare superfici continue ceramiche mediante congiunzioni impercettibili o al contrario di sottolinearne con gusto le interruzioni si traduce in possibilità di design praticamente infinite.
Dallo stile più minimalista fino all’eleganza più dichiarata, l’ampia scelta di colori, la continuità cromatica o l’abbinamento tra tonalità diverse, oltre alla ricerca del dettaglio, vanno a fondersi per sottolineare l’estrema eleganza e personalità del progetto Fugabella Color.
Di stile sobrio e raffinato, questa palette nasce dal gusto impeccabile che contraddistingue le scelte estetiche Kerakoll.
Dai neutri delicati ai soffusi colori pastello, dalle ricche e intense sfumature alle tinte più profonde: ognuno dei 50 colori della collezione è stato studiato con cura per garantire la massima resa estetica.
L’assenza di colori eccessivamente vistosi o accesi lascia spazio a un equilibrio cromatico di grande misura, dove eleganza, freschezza, contemporaneità e gusto internazionale trovano massima espressione.
Ph. © Thomas Pagani