single-image

Dialogo tra tradizione e modernità

Nelle campagne reggiane un rustico si rinnova fra legno, mattoni a vista e materiali innovativi.

L’intervento consiste essenzialmente nel progetto di interior di un rustico nelle campagne reggiane curato dallo Studio di architettura Gasparini & Ghidini. Particolare attenzione è stata rivolta nel creare un dialogo fra i materiali della tradizione: legno, mattone a vista, pietra e materiali innovativi, quali le resine di Kerakoll. Si è optato per l’utilizzo delle resine sia nelle zone “tecniche” cucina e bagni che come finitura verticale di alcune pareti, in particolare zona giorno e nella camera da letto padronale. Le contaminazioni generatesi hanno donato all’ambiente un’atmosfera distesa in cui gli elementi costruttivi e materici della tradizione trovano il loro contraltare e conseguente equilibrio con arredi moderni e minimalisti, strutture metalliche – quali scale e ringhiere – lineari e materiali di rifinitura tenui e materici.

Le resine della Warm Collection di Kerakoll sono state utilizzate per la loro neutralità di base come “collante” fra i diversi materiali, quasi a determinare il filo conduttore di tutto l’intervento. La cappa e il rivestimento verticale della cucina è stato realizzato in Wallcrete nella tonalità calda WR04, così come il bagno di servizio. Nella zona giorno, per mascherare o integrare la televisione, è stata realizzata una fascia rettangolare in Wallpaper nella tonalità WR09, mentre nella camera padronale in corrispondenza della parete a testata del letto si è utilizzato Patina Living, nella tonalità WR03.

Studio di progettazione: Gasparini & Ghidini architetti Studio di architettura, Rubiera (RE) – arch. Erik Gasparini e arch. Andrea Ghidini. . Superfici Warm Collection di Kerakoll: i pavimenti dei bagni sono in Cementoresina WR04; le pareti dell’abitazione sono rivestite con Patina Living WR03 e Wallpaper WR09, mentre nelle zone più umide, quali bagni e cucina, è stato scelto Wallcrete nella tonalità WR04.

You may like