single-image

Gamma Bioscud Cool Roof, uno scudo impermeabile all’ingresso del calore

La soluzione che limita il surriscaldamento degli edifici durante l’intervento di ripristino della tenuta idraulica della vecchia copertura, una soluzione green di Kerakoll per la bioedilizia.

Lo studio del surriscaldamento globale analizza la distribuzione della popolazione mondiale: più del 50% è concentrata nelle aree urbane e si stima il 66% per il 2050. La temperatura media della superficie terrestre aumenta gradualmente dal 1880 con gradiente maggiore per le aree urbane; la maggior temperatura delle città rispetto alle aree circostanti viene definito Isola di Calore. Il riscaldamento delle coperture e del manto stradale portano la differenza di temperatura fino a 10 °C.

Gli interventi normativi si sono occupati in passato di riqualificare gli impianti di riscaldamento e di promuovere interventi per l’isolamento termico; oggi si uniscono interventi per l’aumentando le aree urbane vegetate (parchi, Green Roof) e la riduzione del surriscaldamento degli edifici.

Cool Roof sono coperture ad alta capacità di riflettere l’energia termica solare incidente limitando il surriscaldamento degli edifici e delle aree urbane. Queste coperture sono caratterizzate da elevata riflettanza e da elevata capacità di restituire all’atmosfera la radiazione solare assorbita (emissività). È fondamentale una bassa presa di sporco e una facile lavabilità per mantenere inalterate nel tempo queste prestazioni.

Il D.M. 26/06/15 obbliga alla verifica costi/benefici dell’utilizzo di materiali ad elevata riflettanza in copertura per limitare i fabbisogni energetici di climatizzazione estiva; il valore minimo di riflettanza per le coperture piane è 0,65 (significa che il 65% dell’energia solare viene riflessa).

Bioscud Bianco realizza l’impermeabilizzazione riflettente riducendo la temperatura delle coperture e dei locali sottostanti; si realizza così il “raffrescamento passivo” degli edifici con diretto miglioramento del confort abitativo e riduzione dei consumi energetici di climatizzazione.

In un mercato sempre più rivolto alla ristrutturazione la linea di antipioggia impermeabilizzanti Bioscud ripristina la tenuta idraulica di coperture e tetti piani soggetti al degrado e all’invecchiamento.

Bioscud realizza impermeabilizzazioni Cool Roof con applicazioni facili e veloci, a rullo o a spruzzo, con prodotti monocomponenti pronti all’uso a base acqua privi di solventi alla portata di tutte le imprese che si dedicano alle manutenzioni dei nostri edifici.

Bioscud ripristina la tenuta idraulica di vecchi manti cristallizzati e snervati senza affrontare onerosi costi di smaltimento e aumenta la riflessione Cool Roof delle coperture riducendo il fabbisogno energetico degli edifici per il condizionamento estivo.

Per informazioni www.kerakollsu Bioscud visita il sito Kerakoll oppure contatta info@kerakoll.com

Bioscud, Greenbuilding magazine

You may like