One Airport Square è un edificio ad uso misto di circa 17mila metri quadrati che ospita al piano terra spazi commerciali e un blocco uffici di dieci piani. Lo spazio di incontro per i dipendenti e per la cittadinanza viene valorizzato e configurato come piazza pubblica, aperta sul lato nord est e allo stesso tempo protetta dal piano commerciale disposto ad anello; l’ampio spazio della piazza consente di ospitare eventi e diventare spazio espositivo.
L’edificio è caratterizzato da una forma compatta che nasconde un atrio interno che ha la funzione di fornire luce e favorire la ventilazione naturale negli ambienti interni.
Caratteristica predominante è il movimento generato dagli aggetti delle terrazze, la cui dimensione si riduce salendo di piano. Tali variazioni nella sezione permettono flessibilità nella configurazione degli ambienti.
Altro elemento caratterizzante è rappresentato dalla struttura in cemento armato, i cui pilastri inclinati conferiscono maggior rigidità all’edificio e agli sbalzi, diventando motivo decorativo della facciata.
(Rendering: Cristian Chierici – CC79; Engram Studio. © Mario Cucinella Architects)