single-image

Harmony of the Seas, la nave più grande al mondo, è unica anche in materia di sostenibilità ambientale


Harmony of the Seas. Dopo 32 mesi di lavori presso il cantiere navale STX France, che hanno coinvolto migliaia di persone tra operai di cantiere, subappaltatori e fornitori, lo scorso 7 giugno è salpata dal porto di Barcellona, in Spagna, la nave da crociera più grande e innovativa del mondo. Con i suoi 362 metri di lunghezza, una stazza lorda di 227mila tonnellate e una capacità di 5.479 passeggeri in cabina doppia, per un totale di 2.747 cabine, Harmony of the Seas è stata rinominata la nave dei record. Vera meraviglia architettonica, combina il concetto dei sette distinti quartieri di bordo che hanno reso famose le navi della Classe Oasis di Royal Caribbean International, con alcune delle attrazioni più moderne e rivoluzionarie del settore. “Harmony of the Seas è il prodotto del nostro entusiasmo e della nostra appassionata e continua ricerca della perfezione, che racchiude design rivoluzionario e innovazioni tecnologiche” ha dichiarato Richard D. Fain Presidente e CEO di Royal Caribbean Cruises Ltd.

Harmony of the Seas è anche espressione della più moderna tecnologia con una particolare attenzione alla tutela ambientale, adottando norme più severe e stabilendo così un nuovo standard nell’industria crocieristica: si tratta infatti della nave della flotta Royal Caribbean International più tecnologicamente avanzata e ad alta efficienza energetica mai costruita, oltre a essere il 25% più efficiente in termini di energia di qualsiasi altra unità del brand. Harmony of the Seas è infatti equipaggiata con tecnologie innovative di prossima generazione come sistemi di lubrificazione dell’aria e un sistema di depurazione dei gas di scarico multi-stream (scrubbers), che rimuovono circa il 98% delle emissioni di diossido di zolfo.

La continua innovazione di Royal Caribbean in materia di tutela ambientale si traduce anche nella recente partnership globale stipulata con WWF, con l’obiettivo di garantire la “salute” a lungo termine degli oceani e focalizzandosi sulla sostenibilità della catena di distribuzione e sulla riduzione delle emissioni fino al 2020. Royal Caribbean e WWF stanno inoltre collaborando per sviluppare programmi che puntino a rafforzare la strategia di approvvigionamento sostenibile dell’azienda, la sua destination stewardship (programma combinato di sostenibilità delle destinazioni turistiche di WWF e RCL) e piattaforme per la promozione del turismo sostenibile.

____________________________________________________________________

SCHEDA TECNICA
Harmony of the Seas di Royal Caribbean International
Coordinamento Kerakoll:
Enrico Goldoni, Gabriele Fagandini, Lorenzo Maraschi, Christian Barbati, Luca Romani

INTERVENTI KERAKOLL
Sistemi di posa ecocompatibili di pavimenti e rivestimenti in ceramica e mosaico vetroso
Keracem Eco Pronto
Massetto pronto minerale certificato, a presa normale e rapido asciugamento.

Superflex Eco
Adesivo organico minerale elastico.

H40 No Limits
Gel-adesivo strutturale flessibile multiuso a base dell’esclusivo geolegante Kerakoll.

H40 Revolution
Gel-adesivo strutturale flessibile multiuso.

Fugalite Eco
Stucco e adesivo ceramizzato certificato, ad elevata scorrevolezza e pulibilità, batteriostatico e fungistatico, impermeabile e antimacchia.

Fugalite Bio
Resina all’acqua ipoallergenica.

Fugabella Eco Porcelana 0-5
Stucco minerale certificato, batteriostatico e fungistatico naturale stabilizzato con pura calce naturale NHL 5.

Sistemi di posa ecocompatibili di pavimenti in legno
Keralevel Eco Ultra
Livellante minerale certificato, ultrarapido.

Keratech Eco Flex
Autolivellante minerale certificato, ultrarapido.

Keracem Eco Pronto
Massetto pronto minerale certificato, a presa normale e rapido asciugamento.

Slc Eco L34 Flex
Adesivo organico minerale certificato, elastico.

Sistemi di posa ecocompatibili di pavimenti in PVC
Keratech Eco Flex
Autolivellante minerale certificato, ultrarapido.

Keragrip Eco
Promotore d’adesione certificato all’acqua.

Slc Eco 45/3
Adesivo organico minerale certificato.

Slc Eco Grintak M
Adesivo organico minerale certificato.

Slc Eco S45
Adesivo organico neoprenico.

Tutti i prodotti Kerakoll sono conformi alle norme europee EN di riferimento e sono classificati secondo il GreenBuilding Rating, l’innovativo sistema di valutazione attestato da SGS per misurare le performance di sostenibilità dei materiali da costruzione.

Costata oltre 1 miliardo di dollari e composta da 500mila singole parti, è la 25a nave della flotta di Royal Caribbean International e presenta attrazioni mai viste prima.  Ph. courtesy Royal Caribbean International.
Costata oltre 1 miliardo di dollari e composta da 500mila singole parti, è la 25a nave della flotta di Royal Caribbean International e presenta attrazioni mai viste prima. Ph. courtesy Royal Caribbean International.

 

You may like