single-image

Il fascino di una dimora storica siciliana

Nel centro di Messina, un appartamento ripensato in un’ottica di contemporanea e funzionale organizzazione.

L’appartamento si trova nel centro storico della città di Messina, all’interno del tessuto urbano costituito dagli isolati della ricostruzione post-terremoto. L’edificio in cui si inserisce risale ai primi decenni del Novecento ed è caratterizzato da una struttura in cemento armato e muratura collaborante. Il dato costruttivo ha dunque condizionato le scelte compositive, guidando alla definizione del progetto. Il tradizionale assetto distributivo, con una rigida separazione tra zona giorno e zona notte e che vede il susseguirsi degli ambienti l’uno dopo l’altro e in stretta comunicazione tra loro, è stato mantenuto nel progetto.

Del tutto rinnovata è invece la zona dei servizi, cucina e bagni, che sono stati ripensati in un’ottica di contemporanea e funzionale organizzazione. Per ciò che concerne le finiture, una particolare attenzione è stata prestata alla conservazione dell’apparato decorativo della casa e nello specifico al restauro degli stucchi di pareti e soffitti, tipici di quel preciso periodo storico, al restauro e al ripristino delle pavimentazioni in cementine decorate, al recupero di porte e infissi in legno preesistenti.

La scelta dei materiali per il nuovo concept della casa nasce dalla volontà di personalizzarla con prodotti sempre meno seriali e realizzati a mano, creati su misura artigianalmente e che stabiliscono una continuità cromatica e materica delle superfici che, con i loro toni chiari e puri, giocano un ruolo primario nel definire l’atmosfera degli ambienti.

Alle pareti, trattate con Wallcrete e Wallpaper, è abbinato il pavimento in Legno Small con finitura Legno Nat, caratterizzato da una texture personalizzata, ottenuta con lavorazioni manuali, che crea un effetto “superficie continua” di grande fascino.

Studio di progettazione: CiFrArchitetti, Messina (ME), arch. Daria Caruso e arch. Francesco Fragale. Superfici Kerakoll Warm Collection: i pavimenti sono in Cementoresina e Legno Small con finitura Legno Nat; le pareti sono rifinite con Wallcrete e Wallpaper.

 

 

You may like