single-image

Il loft cambia vita grazie agli spazi intercambiabili

Ad Anversa un open space diventa uno spazio trasformabile per vivere, fare sport, incontrare amici.

Loft Noord è stato progettato per un giovane atleta belga di Anversa alla ricerca di una casa che potesse conformarsi al suo stile di vita molto intenso. Privilegiando un approccio “open space”, gli architetti d’interni sono riusciti a soddisfare le richieste del cliente e creare uno spazio adattabile in cui poter fare sport, invitare gli amici e rilassarsi.

GreenBuilding magazine, Loft Noord, Studio Tolleneer. Ph. © Melvinkobe

I due ambienti principali ricavati dall’intero spazio aperto assolvono ciascuno una funzione particolare e sono caratterizzati da sottili differenze d’atmosfera. Nella zona notte, tende di lino utilizzate come separès creano un’atmosfera più intima, mentre la zona dedicata all’esercizio fisico è separata da pannelli girevoli in acciaio dal carattere più “virile”. Il contrasto tra materiali morbidi e texture e materiali in acciaio grezzo costituisce una delle costanti caratteristiche del loft.

GreenBuilding magazine, Loft Noord, Studio Tolleneer. Ph. © Melvinkobe

Loft Noord, un ex cantiere del XVIII secolo specializzato nella costruzione di barche a vela, si trova in pieno centro ad Anversa, vicino ai vecchi moli del porto nella parte settentrionale della città. L’effervescente quartiere in cui si trova è noto per ospitare il Mas – Museum aan de Stroom – parecchi bar temporanei allestiti per il periodo estivo e il parco Spoor Nord, un parco panoramico molto esteso che offre verde, spazio, svago, cultura, sport ed eventi vari.

 

GreenBuilding magazine, Loft Noord, Studio Tolleneer. Ph. © Melvinkobe

Ph. © Melvinkobe

Abitazione privata Loft Noord, Antwerp North, Belgio

Studio di progettazione: Studio Tolleneer, Antwerpen, Belgio. Superfici Warm Collection di Kerakoll: i pavimenti sono in Cementoresina, una superficie continua a basso spessore, di grande versatilità progettuale; le pareti della zona notte e della zona sportiva sono in Patina, una finitura naturale altamente traspirante che regala agli ambienti uno stile delabré di grande personalità.

 

GreenBuilding magazine, Loft Noord, Studio Tolleneer. Ph. © Melvinkobe

You may like