single-image

In Cina e in Kenya le scuole più green del mondo


Sono la scuola secondaria Sing Yin di Hong Kong e l’istituto Uaso Nyiro Primary School a Laikipia, in Kenya.

In occasione dell’annuale congresso mondiale del Green Building Council il Center for Green Schools di Green Building Council US ha annunciato i vincitori del 2013 Greenest Schools on Earth.

“Il riconoscimento si pone l’obiettivo di valorizzare l’impegno delle scuole per la sostenibilità. Quando abbiamo analizzato le candidature di quest’anno si siamo resi conto di avere due istituti i cui sforzi ambientali, anche se molto diversi tra loro, sono stati straordinari” – ha dichiarato Rick Fedrizzi, presidente, CEO e fondatore USGBC.

La scuola cinese, riservata principalmente a studenti di famiglie a basso reddito, ha realizzato una fattoria organica, dispone di tetti verdi e di un acquario. La maggior parte delle aule sono dotate di pannelli solari e dispositivi di ombreggiatura, sistemi di illuminazione avanzata, sensori di luce e di movimento e altro ancora. La scuola oltre a selezionare ogni anno 100 studenti “ambasciatori” della filosofia green ha organizzato una campagna denominata “Green School, Green Family” per coinvolgere le famiglie ad azioni di risparmio energetico.

Materiali e manodopera locale e soprattutto un sistema di filtraggio che garantisce acqua pulita ai bambini tutto l’anno sono invece gli assi portanti della scuola primaria africana Uaso Nyiro ideata e progettata da PITCHAfrica e costruita in collaborazione con la Fondazione Zeitz. Ma non solo: aree verdi per la coltivazione di ortaggi freschi e un’ala teatro per le riunioni della comunità. Un’ottima opportunità per la comunità locale che vive in condizioni molto svantaggiate. Sin dalla sua apertura, la frequenza scolastica è salita dal 70 al 90 per cento e i casi di malattie trasmesse da acqua sono scesi a zero.

Per saperne di più visita www.centerforgreenschools.org

Waterbank School
Waterbank School
Sing Yin School
Sing Yin School
Sing Yin School
Sing Yin School

 

You may like