KAAN Architecten costruirà un grande nuovo edificio all’interno del campus dell’Università di Tilburg.
Con il Centro per l’Educazione e lo Studio Autonomo (OZC), un complesso di 11mila mq di estensione, la struttura accademica si propone di fornire migliori servizi agli studenti e di incrementare la qualità dell’offerta accademica. I lavori saranno completati nell’autunno del 2017.
Il progetto di KAAN Architecten presenta pianta quadrata e altezza contenuta, così come molti altri edifici presenti nel campus, garantendo un equilibrato inserimento nel contesto. Il nuovo Centro per l’Educazione e lo Studio Autonomo si distingue sensibilmente dal Cobbenhagen, il volume centrale anch’esso quadrato, già Catholic Economics College e primo complesso dell’università all’inizio degli anni Sessanta. Questa costruzione chiusa, infatti, disegnata dall’architetto Jos Bedaux (1910-1989), trascina il lontano paesaggio al proprio interno attraverso due patii. Al contrario, l’edificio di KAAN Architecten abbraccia il paesaggio. Grande luce diurna e una spiccata apertura con viste radicali attraverso la struttura, consentono una perfetta fusione tra l’OZC e il paesaggio circostante. Gli spazi dedicati allo studio sono racchiusi in uno scenario verde, come una finestra nel bosco.
L’OZC sarà l’elemento di supporto alle varie facoltà e il centro focale del campus con più di 2.500 fra studenti ed educatori. Per salvaguardare la sua apertura ed evitare un senso di affollamento, è stata data maggiore ampiezza agli ambienti. Tutti gli spazi, inclusi i corridoi, sono ampi, luminosi e alti fino a 6 metri. Le piante comprendono un consistente numero di spazi per lo studio, sia privati, che per gruppi di diverse dimensioni, e varie aule equipaggiate con strumenti informatici e per la comunicazione. L’auditorium occupa il cuore dell’edificio e si trova leggermente ribassato, consentendo alla luce di attraversare lo spazio da una parte all’altra e ai corridoi di rimanere trasparenti.
Foto di apertura: KAAN Architecten, OZC (Centro per l’Educazione e lo Studio Autonomo), Campus Università di Tilburg (Paesi Bassi)

