single-image

Kerakoll Design House. Il nuovo progetto di design per interni di Kerakoll


Fascino industriale e contemporaneo, stile internazionale caratterizzano il nuovo progetto Kerakoll Design House, superfici continue e colori coordinati per una casa dal design contemporaneo.

Il progetto è stato presentato in anteprima a Cersaie 2014 con uno spazio espositivo concepito per riprodurre l’idea di casa secondo Kerakoll e Piero Lissoni, art director del progetto. Una grande casa dallo stile internazionale in cui sono state riprodotte le diverse stanze, dal living alla camera da letto, passando dalla cucina al bagno, fino alle nuove aree home-work, sempre più diffuse e che testimoniano un’idea di casa coerente e unitaria.

Kerakoll Design House non è semplicemente un insieme di singole superfici, ma un progetto completo di materie innovative – cementi, resine, legno lavorato a mano, microrivestimenti, pitture – coordinate da una palette di colori calda e avvolgente.

Kerakoll Design House è la naturale evoluzione in ambito del design per interni dell’esperienza casa di Kerakoll. Sotto la regia di Piero Lissoni, materie, texture e colori trovano modo di dialogare e di fondersi in una partitura organica dando vita a raffinati accordi cromatici e materici. Gli ambienti si sfumano e cadono le pareti: i pavimenti e i rivestimenti, gli infissi, i complementi di arredo e i corpi illuminanti e riscaldanti diventano una superficie unica e continua.

Un’idea di casa fresca, mai vista prima, caratterizzata da una forte personalità distintiva dove gli spazi interni vengono decorati completamente a mano nello stile e nel gusto di chi dovrà abitare la casa con superfici innovative ecocompatibili, di raffinata qualità estetica, espressione della migliore maestria artigianale.

Nuovi ambienti da vivere che nascono dall’esigenza di personalizzare la propria casa con prodotti sempre meno seriali e sempre più aderenti ai nuovi stili di vita, ma anche dinamici e dove, grazie alle nuove tecnologie, è possibile cambiare velocemente il design della propria casa.

Kerakoll Design House si propone come brand nuovo e alternativo, capace di rinfrescare ciò che definisce lo stile tra le mura domestiche.

L’atmosfera della collezione Warm riflette un’esclusiva e sofisticata ricerca su texture, finiture e colori nello stile inconfondibile di Piero Lissoni. Un elegante percorso cromatico che dal bianco porta al nero attraverso la ricchezza dei toni neutri e naturali, dove ogni colore ha una sua forte identità che si valorizza ancor di più quando vive insieme agli altri. Ma anche un’esplorazione tattile e materica: dalle superfici lisce come seta a quelle irregolari di grana naturale. E infine raffinata esperienza visiva: dalle marezzature minerali alla ricercatezza delle imperfezioni hand made, agli effetti di rifrazione della luce che creano un’atmosfera suggestiva ed elegante di grande purezza formale.
Kerakoll Design House è un progetto completo di interior design composto da dieci materie innovative: da cementi e resine per pavimenti e rivestimenti continui – come Cementoresina, Cementoflex e Cementocrudo – al parquet Legno+Color, nei tre formati small, medium e large; dai rivestimenti continui in microresina – come Wallcrete e Wallpaper – alle pitture decorative – come Paint, Patina, Decor – al battiscopa Invisibile.

Cementoresina (CR) è un innovativo rivestimento continuo a basso spessore, di grande versatilità progettuale. Resistente, leggero, flessibile, ecologico e perfettamente uniforme, Cementoresina offre la possibilità di integrare piani orizzontali e verticali, superfici curve ed elementi architettonici in un progetto d’ambiente coerente. La texture unica di Cementoresina è ottenuta da una miscela dei migliori minerali selezionati fra cemento, puro marmo bianco di Carrara, quarzo e terre colorate naturali. La qualità estetica che lo contraddistingue, fatta di irregolarità, marezzature cromatiche, vibrazioni materiche, è frutto esclusivo di processi manuali. Caldo al tatto, facilmente pulibile e applicato attraverso interventi rigorosamente artigianali, Cementoresina è ideale per le superfici di tutti gli ambienti, come pareti, pavimenti, SPA, bagni turchi, vasche e piatti doccia. Una volta applicato è possibile cambiare velocemente il design della casa attraverso una carteggiatura specifica e la successiva applicazione di una nuova texture e colorazione, mantenendo le stesse performance del manto originale. Ecocompatibile, ideale nel GreenBuilding.

Realizzato con materie nobili e minerali sapientemente miscelati, Cementoflex (CF) costituisce una vera e propria rivoluzione nell’ambito delle superfici continue. Frutto di tecnologie innovative, garantisce performance ineguagliabili. Per stabilità, resistenza e flessibilità permette la realizzazione di superfici infinite. Per l’uniformità del manto, la bellezza dell’effetto cemento lisciato e colorato, che rimanda alle atmosfere dei loft d’oltreoceano, è una soluzione congeniale al gusto contemporaneo, ideale per progetti di spazi destinati a molteplici funzioni, domestiche e non. Ecocompatibile, ideale nel GreenBuilding.

Cementocrudo (CC) è una rivisitazione in chiave contemporanea del Tadelakt, tecnica tradizionale di intonacatura marocchina che permette di realizzare finiture di pregio, come quelle degli hammam e delle sale da bagno di Marrakech. Ottenuti con cemento, calce, terre naturali e cere, i rivestimenti continui creati con Cementocrudo si distinguono per incantevoli irregolarità cromatiche ed effetti unici nella riflessione della luce. Lavorati rigorosamente a mano e stonalizzati con doppia patinatura superficiale, offrono al tatto una superficie liscia come velluto. Impermeabile e traspirante, Cementocrudo è ideale per ambienti umidi e si presta a rivestire senza interruzioni pavimenti, pareti, docce, piani lavabo e mensole, creando ambienti bagno di grande fascino. Ecocompatibile, ideale nel GreenBuilding.

I pavimenti Legno+Color (LCL, LCM, LCS) si ispirano ai parquet autentici della tradizione artigiana e sono realizzati esclusivamente con tagli di rovere di Slavonia o Quercus Robur, materiale dalle straordinarie caratteristiche fisiche ed estetiche che garantisce grande stabilità, resistenza e un miglior adattamento alle variazioni di umidità. L’esclusiva texture è realizzata con un procedimento di lamatura, seghettatura e semi-piallatura realizzato a mano, che rende ogni listello unico ed esclusivo. Disponibile in tre formati dal sapore contemporaneo dei vecchi edifici industriali, è stato progettato per essere colorato e protetto in opera con una microresina per parquet di nuova generazione. L’effetto finale è quello di un pavimento continuo che esalta lo schema di posa e la texture di ogni singolo pezzo.

Wallcrete (WCR) è un’innovativa microresina per rivestimenti continui a basso spessore ideale nei progetti di restyling abitativo. Wallcrete è una superficie di grande impatto estetico che esalta la texture materica del cemento, alternando marezzature cromatiche a vibrazioni materiche, fra il liscio e l’opaco. Utilizzabile su qualsiasi sottofondo, di facile e rapida applicazione, è ecocompatibile ed evita demolizioni. Ideale nel re-design di cucine e bagni.

Wallpaper (WP) è un’innovativa microresina per rivestimenti continui a basso spessore ideale per ricoprire rivestimenti esistenti. Per il forte impatto decorativo e l’effetto seta delle superfici su cui viene applicata, richiama la finezza delle carte da parati. Morbida al tatto, impermeabile e resistente, è adatta a qualsiasi ambiente della casa. Si applica su qualsiasi supporto verticale, in particolare su rivestimenti in ceramica esistenti, evitando demolizioni.
Paint (P) è una pasta grassa pigmentata con terre colorate capace di rendere particolarmente preziose le superfici per gli eleganti cromatismi naturali. Le sue differenti modalità di applicazione, rigorosamente hand made, danno luogo a diversi effetti decorativi: dalla texture a microrighe creata dal passaggio del pennello, a velature appena mosse dalla granulometria dell’intonaco, ottenute attraverso una maggiore diluizione fino a un sorprendente effetto tessuto naturale. Ecocompatibile, ideale nel GreenBuilding.

Patina (PA) è un intonaco délabré minerale altamente traspirante. Simula l’effetto del tempo che passa e che, depositando la caratteristica patina, attenua i colori originali, donando sfumature impreviste e fa riaffiorare strati di intonaco. Salubre, traspirante e facilmente pulibile, si presta a essere utilizzata in tutti gli ambienti della casa, permettendo di ottenere superfici di bellezza essenziale e raffinato impatto visivo. Ecocompatibile, ideale nel GreenBuilding.

Decor (DC) è un’innovativa finitura all’acqua, decorativa e protettiva. Ideale per rivestire ogni superficie di cui è in grado di esaltare texture e materiale, si applica ovunque: porte, finestre, colonne, ma anche complementi di arredo, mensole, luci, griglie, termosifoni, e ne valorizza le forme coordinandoli e integrandoli all’ambiente. Setosa al tatto, opaca, ecocompatibile, per il basso contenuto di solventi rispetta l’ambiente e la salute, e trova impiego congeniale nel GreenBuilding. Per l’elevata resistenza al graffio, all’acqua, agli oli e ai liquidi anche alimentari è utilizzabile su tutte le superfici, e in tutti gli ambienti, anche in cucina.

Invisibile (I) è il listello battiscopa coordinato con l’intera collezione di rivestimenti Kerakoll Design House. Progettato per mimetizzarsi alle pareti, valorizzandone il rigore e la pulizia formale, si distingue per il design minimale nella forma e nelle dimensioni. Di lavorazione artigianale, ha una finitura satinata al tatto, appena mossa dalla struttura del legno. È stato studiato per ottenere il perfetto coordinamento cromatico fra parete e pavimento.

Foto: © Tommaso Sartori

GreenBuilding-magazine_Kerakoll-Design-House_1

You may like