single-image

Kilometri zero, a Milano la mostra di Stefano Pia


Kilometri zero. Rimarrà aperta fino al 22 maggio, a Milano presso lo Spazio Raw di Corso di Porta Ticinese, la mostra Kilometri zero fotografie di Stefano Pia.
Come ha dichiarato il fotografo si tratta di “Un reportage a impatto zero composto da fotografie biologiche e di gente genuina, senza medicinali e conservanti. I soggetti esposti sono nati e cresciuti a Mogoro, paese della Marmilla, zona collinare al centro ovest della Sardegna, ai piedi del monte arci e non lontano dal mare. Il clima è temperato e l’aria spazzata spesso dal maestrale. L’intenso profumo di macchia mediterranea che aleggia nell’atmosfera svolge una funzione di aromaterapia alleviando di per sè diversi mali, come stress e derivati. Una zona non presa d’assalto dal turismo, un economia non prospera e a vocazione prettamente artigianale e agropastorale. È strano dirlo al giorno d’oggi, ma quì si vive bene.”

Stefano Pia
Stefano nasce nel 1978 e vive attualmente a Mogoro. Fotografa dal 2005 e in seguito frequenta vari corsi di fotografia, sul fotogiornalismo, sul paesaggio, sul reportage e corsi di approfondimento di editing e sulla lettura strutturale dell’immagine. Il reportage sociale è il genere fotografico sul quale si è maggiormente concentrata la sua attenzione.
Ha esposto i suoi lavori in mostre personali, in Sardegna e in diverse città italiane. Negli anni 2014 e 2015 la giuria del concorso Sardegna Reportage seleziona i suoi lavori tra i migliori e verranno esposti al Museo Man in concomitanza con le mostre di Robert Capa e di Vivian Maier. Sue immagini sono state pubblicate da diverse riviste e quotidiani nazionali come In Viaggio, Bell’italia, Inside Magazine, Il Fotografo e Il Corriere Della Sera.
È l’ideatore del Bìfoto (Festival della Fotografia in Sardegna) e dal 2011 insieme al fotografo Vittorio Cannas ne cura l’organizzazione.

You may like