single-image

La città museo sotto una cupola stellata

Abu Dhabi si apre al Louvre di Jean Nouvel: tradizione e innovazione per un progetto 
già pluripremiato

L’architetto Jean Nouvel – vincitore del premio Pritzker – si è ispirato alla cultura architettonica tradizionale araba per progettare il Louvre Abu Dhabi come una sorta di “città museo” costruita sul mare. La serie di edifici assai diversi tra di loro che lo costituiscono rievocano una tradizionale medina con le sue case basse. La “città museo” è costituita da 55 singoli edifici, tra cui 26 gallerie, collegati tra di loro. Le facciate degli edifici sono costituite da 3.900 pannelli di calcestruzzo ad altissima prestazione UHPC fibrorinforzato. Il museo combina elementi di design tradizionale e moderne tecniche di costruzione. La serenità del contesto architettonico incoraggia i visitatori a godere del rapporto in continua evoluzione tra il sole e la cupola, e tra il mare, gli edifici del complesso architettonico e la terraferma.

Greenbuilding magazine, Louvre-Abu-Dhabi, Architecte Jean Nouvel

“Il progetto” sottolinea Jean Nouvel “si fonda sull’utilizzo di un importante simbolo dell’architettura araba, la cupola, anche se in questo caso, traslata dal suo utilizzo tradizionale, essa diventa una proposta moderna.” “Si tratta di una doppia cupola di 180 metri di diametro” continua il progettista “che offre una geometria orizzontale perfettamente irradiante e che utilizza materiale intrecciato e traforato in modo aleatorio, offrendo così zone d’ombra attraversate dai raggi del sole. La cupola brilla alla luce del sole di Abu Dhabi. Di notte, questo paesaggio riparato si trasforma in un’oasi di luce sotto una cupola stellata.”

“Il Louvre Abu Dhabi” conclude Jean Nouvel “diventa il punto d’arrivo di una passeggiata cittadina, un giardino lungo la costa, un rifugio di frescura e di luce sia di giorno che di sera, il luogo esteticamente ideale per la conservazione di preziosissime opere d’arte, per le quali diventa un vero e proprio santuario.” La complessità del progetto di ingegneria del Louvre Abu Dhabi ha reso il museo uno dei progetti architettonici più innovativi e stimolanti degli ultimi anni.

Greenbuilding magazine, Louvre-Abu-Dhabi, Architecte Jean Nouvel

Ph. © Roland Halbe, courtesy Architecte Jean Nouvel

You may like