Lo storico spazio de La Menagere, il primo negozio di casalinghi fiorentino nato nel 1896, rinasce oggi come concept-restaurant, un contenitore che raccoglie più anime. La famiglia Manfredi, con l’aiuto del general manager Angelo Cavaliere, ha creato un ambiente informale in cui cucina di alto livello, fiori ed accessori per la casa si incontrano. In uno spazio storico nel cuore della città è stata fatta un’operazione di pulizia che ha portato a riscoprire le forme originarie, mettendo in evidenza il sapore del tempo passato. Oggetti di recupero dal sapore industriale, elementi creati su misura accanto ad elementi di design, disegnano una superfice di 1500 mq dal sapore contemporaneo. Il risultato è stato quello di aver ottenuto un luogo romantico, che spinge ad entrare, un invito a restare piuttosto che ad andare.
Sotto l’importante guida di uno chef stellato, il menu segue i ritmi delle stagioni con l’obiettivo di garantire sempre prodotti freschissimi ad un minor costo in modo da poter offrire una carta di livello elevato ma accessibile a tutti. Una nuova versione di cucina popolare arricchita di contrasti e abbinamenti: ossimori culinari quali caldo-freddo, morbido croccante, dolce-salato.
La Menagere Bistrot traspone la sapienza e la cura per la ristorazione al banco del bar: miscele di qualità, dolci, panini espressi, insolite insalate e spuntini veloci che conservano il tocco culinario di chi il cibo lo fa per arte. La pausa pranzo diventa scusa e occasione per vivere uno spazio contemporaneo dove il design e il comfort si uniscono alla gola. La sera, La Menagere Bistrot, si trasforma in cocktail bar dove al banco vengono preparati bocconi d’autore da accompagnamento ai drink; decine di ricette, tra tradizione e innovazione, dove si sperimentano continuamente nuovi accostamenti. Una miriade di sapori in pochi assaggi, alla ricerca di un nuovo linguaggio gastronomico.
Da un insolito connubio di food & flowers nasce un nuovo concetto di negozio di fiori, un luogo dove poter scegliere una rosa sorseggiando un caffè o prendendo un aperitivo, dove trovare in ogni momento dell’anno un angolo di primavera. Colori e profumi di fiori freschi selezionati seguendo il ritmo delle stagioni, piante rare, vasi e cesti in materiali nuovi e insoliti.
La chiusura, circa 10 anni fa de lo storico La Menagere, uno dei più vecchi negozi di Firenze, è stato uno di quei momenti in cui il passare del tempo si fa sentire con malinconia e la città si trova a salutare un pezzo della sua storia. I vecchi fiorentini lo sanno. Da qui è nata la voglia di recuperare e di far rivivere, insieme al nome, un angolo di Menagere. Oggetti per la tavola, accessori per la cucina e oggetti di desing scelti in linea con il gusto contemporaneo che permea tutto il locale. Lo Store nasce come omaggio al luogo e alla storia.
La Menagere la notte si veste di intrattenimento, lo spazio si anima e una cena o un drink diventano ancora più unici e sorprendenti. Al piano inferiore uno spazio dedicato alla musica live ed in più location a disposizione per l’organizzazione di eventi privati. L’idea ambiziosa è quella di avere uno spazio dove musicisti possano incontrarsi e dialogare tra loro e con il pubblico, di diventare un punto di riferimento per gli amanti del jazz, e della musica cantautorale italiana e straniera.