single-image

La scuola in Virginia con due giardini sul tetto firmata BIG

Un insolito design per una scuola insolita. Si tratta di The Heights, scuola pubblica che sorge ad Arlington, in Virginia e realizzata da BIG – Bjarke Ingels Group, in collaborazione con l’architetto Leo A Daly.

L’intera struttura ha ricevuto il prestigioso riconoscimento LEED Gold grazie anche al complesso sistema di giardini e terrazze panoramiche presenti. Un progetto che stravolge l’idea di scuola, dovuto in particolare alla forma a ventaglio della struttura, concepita come una pila di cinque lastre rettangolari che si aprono creando terrazze verdi che fungono da estensione delle aule.

La profondità delle terrazze è stata calcolata in modo da far crescere grandi alberi e gestire il deflusso delle acque piovane, che viene riutilizzata per l’irrigazione delle piante stesse. L’auditorium, la palestra, la biblioteca, la reception e la caffetteria sono situati in posizione centrale, accanto alla hall, e sono progettati per aiutare gli studenti nell’elaborazione sensoriale, così come la suite di terapia fisica professionale e sensoriale.

big.dk

Greenbuilding magazine, BIG, scuola Virginia

You may like