single-image

Land art in cascina. Call internazionale per artisti green


Al via da pochi giorni Land art in cascina, la call internazionale che selezionerà l’opera di artisti di Land Art o Arte Natura da installare nell’area esterna del Padiglione Società Civile in Expo Milano 2015, per raccontare visivamente l’intersezione tra arte e natura attraverso un prodotto artistico.

I progetti di Land Art che partecipano alla call dovranno essere originali e di esclusiva proprietà dell’artista (o gruppo) proponente. Dovranno prevedere l’utilizzo di materiale organico naturale e semi-durevole come tronchi di legno e loro sezioni, rami, fascine, radici, terre, vegetali vari, paglia e ogni altro materiale ricavato dalla natura che risulti adatto a realizzare l’opera artistiche con le caratteristiche definite nella call stessa.

Destinatari della call sono artisti professionisti e amatoriali nonché studenti delle Accademie delle Belle Arti, architettura e altri indirizzi artistici, di nazionalità italiana e straniera e di età maggiore di 18 anni.

L’opera artistica selezionata – denominata “Vincitore Cascina Triulza” – dovrà risultare iconografica e rappresentativa del tema di Expo Milano 2015, nella sua declinazione da parte del Padiglione della Società Civile-Cascina Triulza, e del concetto di Land Art. L’opera di Land Art “Vincitore Cascina Triulza” sarà collocata nella corte di Cascina Triulza, in particolare nello spazio denominato “Frutteto” a fianco dell’area pic-nic.

Saranno selezionati ulteriori 4 progetti – denominati “Premi Parco” – che saranno installati a cura degli artisti in importanti Parchi naturalistici del territorio: Bosco WWF di Vanzago; Bosco in città a Milano; Parco del Ticino e Lago Maggiore; Scuola Agraria del Parco di Monza.

Il modulo di partecipazione, gli allegati e tutte le informazioni sulla call sono scaricabili dal sito www.arteincascina.org e www.fondazionetriulza.org.

La sostenibilità ambientale è centrale nel tema generale di Expo Milano 2015 e la diffusione di conoscenze in ambito di sostenibilità ambientale è uno degli obiettivi dell’Esposizione Universale. Il concetto di “Land Art” o “Arte Natura” si inserisce in tale tematica, dal momento che si riferisce alla realizzazione di opere artistiche con l’utilizzo di materiali naturali (rami, legno, paglia, ecc.) e inserite nella natura.

 

GreenBuilding-magazine_Meneguzzi-Sponga-Matite GreenBuilding-magazine_Meneguzzi-Sponga-Manoperlapace GreenBuilding-magazine_Conte-uOva2

 

 

You may like