single-image

L’architettura spettacolo di Piero Portaluppi da Expo a Milano


La Fondazione Piero Portaluppi, con il patrocinio di Expo Milano 2015, presenta la mostra Portaluppi, architettura spettacolo: da Expo a Milano, dedicata alle opere dell’architetto Piero Portaluppi.

Inaugurata da pochi giorni, la mostra espone disegni, progetti e fotografie delle opere più spettacolari e caratteristiche dell’architetto, che hanno lasciato una profonda impronta su Milano dagli anni Venti alla fine degli anni Sessanta, con un focus sull’Expo di Barcellona 1929, per il quale realizzò il Padiglione italiano.

La mostra ha il fine di permettere agli stessi visitatori di conoscere più da vicino l’architetto che ha restaurato la Casa degli Atellani e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, contribuendo a salvaguardare due importanti luoghi della Milano rinascimentale. Nel corso dell’esposizione verranno anche proiettati spezzoni di alcuni filmati realizzati dallo stesso Portaluppi e il trailer del film L’Amatore, sulla vita dell’architetto, che la Fondazione distribuirà a settembre 2015.

Tra le iniziative più interessanti organizzate dalla Fondazione Piero Portaluppi, va ricordato il Portaluppi Circus, un progetto ideato dal direttore scientifico, architetto Alessandro Scandurra. L’obiettivo del Portaluppi Circus è quello di realizzare una serie di workshop (costituiti da seminari, conferenze, laboratori, visite guidate e attività didattiche varie) rivolti agli studenti di Architettura e Design del Politecnico di Milano, che, riflettendo l’eclettismo dell’architetto Piero Portaluppi, portino i partecipanti a estendere i propri interessi ad altre discipline artistiche e culturali, non strettamente connesse con l’architettura, stimolando la curiosità, il dibattito e il confronto, per sviluppare la creatività e nuovi punti di vista nell’approccio alle materie di studio tradizionali. Alla conclusione di ogni workshop, i risultati del lavoro svolto daranno vita, a seconda dei casi, a mostre, pubblicazioni, convegni, che daranno un riscontro pratico e visibile dell’attività di ogni partecipante.

STUDIO PER IL GRATTACIELO S. K. N. E., New York (USA), 1920 (non realizzato)
STUDIO PER IL GRATTACIELO S. K. N. E., New York (USA), 1920 (non realizzato)

GreenBuilding-magazine_MostraPortaluppi

You may like