single-image

L’hotel ecologico nel centro di Singapore che promuove la biodiversità in città


Ideato da WOHA – team di architetti di Hong Kong – come un hotel/ufficio collocato in un giardino, il Parkroyal che sorge in Upper Pickering Street è una sperimentazione sulla possibilità di incrementare le aree verdi all’interno di una zona urbanizzata, moltiplicandole in modo da ottenere strutture di forte impatto architettonico, ma integrate e sostenibili.

Ubicata nel centro di Singapore, la struttura sorge all’incrocio tra la zona centrale degli affari e i variopinti quartieri di Chinatown e Clark Quay, di fronte all’Hong Lim Park. Una costruzione a forma di podio risponde alla prospettiva della strada e trae la sua ispirazione combinando composizioni paesaggistiche tipiche del bonsai – che vengono modellate, rifinite e contenute a imitazione dei paesaggi naturali e delle formazioni rocciose montane – e le caratteristiche forme delle risaie dell’Asia. Queste sagome non sono altro che elementi prefabbricati di strutture modulari in calcestruzzo, che consentono di comporre l’articolato podio scultoreo come se si assemblasse un semplice “kit” di singoli elementi.

Sul suolo le sagome creano piazze e giardini all’aperto quasi teatrali, che accedono senza interruzioni agli interni. Il verde del parco prende la forma di valli, gole e cascate. La progettazione dei giardini nasconde anche gli ingressi al parcheggio sotterraneo, pur lasciando entrare aria e luce naturale. Sulla vetta si trova una terrazza paesaggistica che accoglie le strutture ricreative del complesso, con piscine a sfioro che godono di viste aperte sulla città. Altri elementi piacevolmente interessanti sono le cabine a forma di gabbia per uccelli che sembrano appoggiate sull’acqua.

Gli elementi a torre, lineari e dal design moderno, ben si armonizzano con gli edifici circostanti degli uffici a più piani. Il loro effetto è mitigato dalla configurazione a cortile aperto, che interrompe l’effetto “muro di edifici”, potenziando al massimo la visuale e la luce naturale nelle aree interne della costruzione. Vetri blu e verdi suggeriscono velature di colore che rievocano le acque del fiume vicino, il Singapore. I giardini sopraelevati, posti sui 4 piani, immettono il verde lussureggiante direttamente nelle camere, spezzando la struttura dell’edificio. Corridoi, ingressi e servizi igienici comuni sono concepiti come aree giardino con passatoi, piante e acqua che creano un ambiente affascinante, sempre con luce naturale e aria fresca, che non consuma aria condizionata 24 ore al giorno. Le alte sporgenze, insieme con la vegetazione ricca di fronde, proteggono questi spazi dalle intemperie e dal sole diretto.

Sono stati progettati 15.000 mq di giardini sopraelevati, specchi d’acqua, cascate, terrazze con vasi di fiori e pareti verdi, il doppio dell’intera superficie del sito, equivalente all’area dell’Hong Lim Park. Una varietà diversificata di specie che include alberi da ombra, palme, piante da fiore, folti cespugli e piante rampicanti a foglia verde, che si uniscono per creare un ambiente lussureggiante e tropicale, piacevole non solo per le persone, ma anche per gli insetti e gli uccelli, che riesce ad ampliare le aree verdi dell’Hong Lim Park e promuove la biodiversità in città.

Questi giardini sono progettati per essere autosufficienti e dipendere in misura minima da risorse preziose. L’acqua piovana raccolta dai piani superiori irriga le piante nei piani inferiori per gravità, unitamente alla Newater, l’acqua riciclata non potabile, che sarà utilizzata anche per tutti i giochi d’acqua. I generatori fotovoltaici sul tetto alimenteranno le lampade e l’illuminazione necessarie per la crescita della piante, rendendoli i primi giardini sopraelevati di Singapore, o forse del mondo, a consumo energetico zero.

A questo progetto è stato assegnato il Green Mark Platinum di Singapore, la più alta certificazione ambientale della nazione.

(Foto: © Patrick Bingham-Hall)

GreenBuilding magazine-PARKROYAL-on-Pickering-Singapore-PBH-043 GreenBuilding magazine-PARKROYAL-on-Pickering-Singapore-PBH-009

You may like