single-image

Milano Design Film Festival 2017


La quinta edizione di Milano Design Film Festival 2017 organizzato da Antonella Dedini e Silvia Robertazzi con la curatela di Porzia Bergamasco si terrà da giovedì 19 a domenica 22 ottobre.

Milano Design Film Festival 2017. La sede di tutti gli appuntamenti sarà Anteo Palazzo del Cinema di Milano, nei confini di IDD Innovation Design District. L’edizione 2017 di MDFF si pregia dell’importante patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dell’On. Ministro Dario Franceschini. Il festival è patrocinato e sostenuto dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura per il quinto anno, e si avvale del riconoscimento dell’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Commercio, Moda e Design.

“Milano Design Film Festival” ha detto Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Commercio, Moda e Design “è una manifestazione che anno dopo anno si conferma un appuntamento importante per Milano, permettendo di far conoscere al grande pubblico l’esistenza di una continuità espressiva tra mondo del design, dell’architettura e della creatività e proponendo sempre nuovi linguaggi narrativi e film di grande interesse, capaci di raccontare le evoluzione dello stile e della cultura del progetto”.

L’illustratore Noma Bar ha firmato la locandina della quinta edizione del Milano Design Film Festival 2017. Portraits of our time. Ritratti del nostro tempo è il tema portante. “Mai come ora” si legge nell’introduzione del catalogo di MDFF 2017, “ieri e oggi camminano in parallelo. Ci muoviamo come un giano bifronte: concentrati sull’immediato, consapevoli che il domani con il suo carico d’innovazioni è la direzione, attratti dal passato come fosse un rifugio, a volte ancora come fonte d’ispirazione. Il tempo è la nostra ossessione: difficile rallentare. Quello che stiamo perdendo è la profondità di campo. Che è conoscenza, emozione, stupore. Quello che sappiamo bene è che per prendersi cura della bellezza occorre tempo. Tempo per progettare, conservare, comprendere, custodire. Tempo per fare, capire, innovare, imparare e insegnare. Tempo per vedere. E rivedere”.

La guest curation del Milano Design Film Festival 2017 è affidata all’architetto e designer Patricia Urquiola e ad Alberto Zontone, partner e CEO dello Studio Urquiola. Attraverso il loro sguardo e i titoli scelti ritroviamo il loro segno internazionale, scoprendo quanto il cinema sia per loro una potente fonte d’ispirazione e una particolare attenzione alle più diverse forme di evoluzione dell’uomo e dei suoi bisogni. I due creativi proporranno una selezione di titoli tra storia, fantascienza e arte nella sezione chiamata Cronotopia con cui danno una lettura del rapporto fra tempo e capacità visionaria.

Le scorse edizioni: quarta edizione, seconda edizione

Sito web

You may like