single-image

Milano si racconta a pochi mesi da Expo2015


Per Sellerio editore Palermo esce il volume Milano di Marco Balzano, Francesco M. Cataluccio, Neige De Benedetti, Paolo Di Stefano, Giorgio Fontana, Helena Janeczek a pochi mesi da Expo2015.

Milano borghese e industriosa, colta e illuminata, corrotta, avvelenata; capitale della moda e del design, della finanza e della cultura; Milano e l’emarginazione, Milano e l’emigrazione, la città a cerchi concentrici e l’hinterland, la Scala, la Fiera, l’Expo.

GreenBuilding-magazine_Milano_Sellerio-editore-Palermo-coverTutto questo è Milano e molto altro: lontani da ogni luogo comune ma immersi in questa realtà i racconti di questa antologia svelano cosa è oggi, cosa sarà domani, la metropoli italiana per antonomasia. Sei scrittori contemporanei che ci guidano fra le sue strade e ci aiutano a capire come e dove è cambiata e quale direzione sta prendendo. Una città di arrivi e di partenze, popolata di immigrati, gente del Sud, uomini e donne in fuga da guerre e miserie, ma anche di milanesi doc, come gli adolescenti del racconto di Helena Janeczek che si parlano a suon di musica, WhatsApp e videogiochi, mentre il mondo degli adulti, sullo sfondo, appare loro privo di senso.

Marco Balzano ci emoziona con la discesa nel mondo della scuola, dalle aule dell’hinterland a quelle del carcere; Francesco Cataluccio, figura di primo piano del mondo editoriale, oggi responsabile dei progetti culturali di Frigoriferi Milanesi, colpisce con la sua storia ambientata alla stazione di Milano dove i treni si caricano di storie che neanche ti immagini; Paolo Di Stefano, autore di romanzi-verità (nel 2013 con Giallo d’Avola ha vinto il Premio Viareggio), con le vicende di soprusi del condominio di periferia; Neige De Benedetti sul tram n. 55 incontra tante vite tra un capolinea e l’altro; infine Giorgio Fontana che con Morte di un uomo felice si è aggiudicato il Premio Campiello 2014 e ha aperto scenari inattesi sulla Milano della giustizia e dei tribunali tra riflessione etica ed esistenziale.

You may like