single-image

Minimoom. Oggetti di upcycling design


Minimoom, la nuova piattaforma online inaugurata il 6 giugno, comincia la sua attività presentando i prodotti ideati da due designer. L’intenzione è quella di incrementare il numero dei suoi articoli esponendo anche i lavori di una serie di artisti e designer, accuratamente selezionati che operano con la stessa filosofia di minimoom.

Minimoom crede nell’upcycling design e lo vuole promuovere nello spirito dello story-telling più che in quello dell’austerità. L’idea di base, infatti, è quella che un oggetto possa essere recuperato, trasformato e riusato conservando quella “storia” che è contenuta al suo interno e che porta con sé per il fatto di essere appartenuto ad altre persone. Una storia che non conosciamo esattamente, ma che la nostra fantasia può aiutarci a ricostruire.

Upcycled t-shirts
Per l’inaugurazione del sito, sono state create 5 differenti T-shirts, da uomo e da donna, realizzate con un’antica tecnica di stampa manuale e utilizzando colori a base d’acqua atossici. Ogni maglietta, proveniente da negozi second-hand, è stata rigorosamente selezionata ed è in vendita come pezzo unico.

Custodie in feltro per iphone, ipad e laptop
Analogamente vengono presentate le custodie in feltro per iphone, ipad e laptop. Anch’esse sono state realizzate a partire da materiale di recupero – vecchi maglioni e coperte – che sono stati infeltriti e confezionati e dove, le qualità protettive tipiche del feltro sono state associate al recupero di dettagli che ci fanno ricordare la precedente “vita” di questi oggetti.

Minimoom crede fermamente che patrocinare uno stile di vita più sostenibile può non solo contribuire a concentrare l’attenzione sulle problematiche ambientali, ma costituisce anche un’occasione per ristabilire e arricchire il nostro rapporto con il mondo della piccola distribuzione e dei prodotti artigianali di qualità. Questo rapporto negli anni si è perso nell’inseguimento di un modello consumistico ispirato alla filosofia dell’usa e getta dove tutto ciò che si produce non viene prodotto per durare. All’opposto, minimoom ama quegli oggetti che possono vivere varie vite, che possono essere usati e riutilizzati molteplici volte e in molteplici modi diversi.

You may like