single-image

Naturalmente bambini. Ciclo di incontri sulla nutrizione all’Eco Bookshop Valcucine


Dal 16 al 20 Novembre 2013, in occasione della giornata mondiale del bambino che si celebra il 20 Novembre, l’Eco Bookshop Valcucine apre nuovamente le porte per l’appuntamento annuale dedicato ai più piccoli.

Corsi e laboratori per bimbi dai 4 ai 10 anni e genitori, dove si parlerà di nutrizione, intesa sia come corretta alimentazione ma anche come nutrimento affettivo ed emotivo: un valido aiuto a migliorare magari alcuni comportamenti genitoriali importanti per la crescita emotiva dei figli.

“Biodiversità” è il tema che caratterizza i programmi di cucina, coordinati da Geraldina Strino, in calendario per i piccoli. I bambini avranno la possibilità di fare esperienza diretta della trasformazione dei cibi, non solo mettendosi all’opera direttamente ma imparando a conoscere i singoli ingredienti e la loro origine in natura.

Per approfondire ulteriormente l’argomento è previsto uno spazio dedicato allo scambio di sementi biodiverse, uno all’osservazione al microscopio dei germogli e un laboratorio di autocostruzione di germogliatori. Verranno progettati dei veri e propri Kit Germogliatori, che conteranno tutto l’occorrente per coltivare, anche a casa propria, nutrienti e gustosi germogli.

I workshop per i bambini si svolgeranno nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre e prevedono due menu diversi che contemplano l’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura biologica.

A garanzia della qualità dei prodotti biologici impiegati, Valcucine sceglie due partner di eccellenza, Alce Nero e SuperPolo, da sempre sinonimo di biologico e attenzione per la salute.

Un secondo momento del fitto programma è invece quello dedicato agli adulti che potranno partecipare ad un ciclo di incontri e workshop nelle giornate di lunedì 18, martedì 19 e mercoledi 20 Novembre.
Tema sarà appunto quello del nutrimento, non solo nella concezione di bisogno fisiologico ma come elemento fondamentale della sfera affettiva.

Questo ciclo di appuntamenti è sviluppato in collaborazione con i professionisti del Centro Berne, da anni attivo nel campo della psicoterapia e nella specializzazione clinica con la Scuola di specializzazione post-laurea per psicologi e medici riconosciuta dal Ministero dell’Università. Il Centro Berne si dimostra aperto al confronto e inserisce nei suoi programmi alcuni seminari di informazione psicologica adatti a chiunque fosse interessato a conoscere meglio se stesso e a stimolare la propria evoluzione.
Saranno a cura del Centro Berne due degli incontri in calendario.
L’evento è patrocinato dal Comune di Milano e dalla Zona1.

Per la partecipazione ai corsi di cucina e agli incontri a cura del Centro Berne è richiesto un contributo simbolico, da versarsi direttamente a favore della onlus M’AMA FOOD, un catering solidale che propone cucina etnica impiegando donne rifugiate.

Per info:  Eco Bookshop Valcucine

You may like