single-image

Oggi in Triennale convegno su arte e architettura


Oggi nel pomeriggio in Triennale a Milano critici, curatori e storici dell’arte discutono e si confrontano sul tema arte e architettura nel corso di un convegno che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Chiara Bertola, Edoardo Bonaspetti, Maurizio Bortolotti, Alessandra Donati, Gabi Scardi, Alberto Ferlenga, Antonio Grulli, Vincenzo De Bellis, Gabi Scardi.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito della mostra Quarant’anni d’arte contemporanea – Massimo Minini 1973 -2013, allestita per festeggiare quarant’anni di attività della Galleria Minini.

Aperta fino a febbraio, la mostra è stata realizzata per festeggiare i quarant’anni di attività della Galleria Minini da cui sono passate opere che hanno saputo raccontare un vero e proprio spaccato di storia dell’arte contemporanea da un punto di vista speciale, talvolta ironico e dissacrante. Massimo Minini e la sua galleria sono parte integrante della recente storia dell’arte contemporanea, grazie a mostre di molti fra i più importanti artisti degli ultimi decenni, italiani e internazionali.

L’allestimento rispecchia il punto di vista particolare del gallerista. Opere storiche sono presentate accanto a installazioni site specific; una sezione è dedicata alla collezione di fotografia italiana, una serie di ritratti degli artisti italiani realizzati da grandi fotografi come Mulas, Giacomelli, Catalano, Gorgoni, Mussat Sartor, Cresci.

Accompagna la mostra il libro Quarantanni. 1973-2013, edito da a+mbookstore, un volume di 453 pagine in cui sono raccolti disegni, lettere, cartoline, telegrammi, fotografie, inviti delle tante mostre e avventure inventate dal 1973 ad oggi.

(Giulio Paolini, Circo Massimo, 2011, Cornici, collage e matita su parete)

You may like