single-image

Spazio alla luce

A Lignano Sabbiadoro una casa vacanze diventa un vero e proprio contenitore di luce, nelle sue molteplici sfaccettature.

L’oggetto di questo intervento è all’interno di un palazzo la cui costruzione risale agli anni Sessanta. Siamo a Lignano Sabbiadoro, località balneare in provincia di Udine, e il palazzo si affaccia sul Lungomare Trieste, recentemente ristrutturato. L’obiettivo era che l’appartamento “parlasse” di luce.

A tal proposito nella fase progettuale l’attenzione si è focalizzata sulle molteplicità di sfaccettature che la luce può avere: naturale o artificiale, diretta o indiretta, presenza o assenza, riflesso, ombra, colore e atmosfera. L’interno, che i proprietari utilizzano durante i mesi caldi per trascorrere le vacanze, è caratterizzato da una metratura esigua di circa 50 metri quadrati interni e 16 metri quadrati esterni.

Questo punto è risultato cruciale nel processo di partizione degli spazi i quali non sono mai completamente definiti e in continuo mutare fra loro, distribuiti in pianta secondo un criterio di intimità, partendo dall’ingresso e terminando con la doccia, quest’ultima collocata come spazio intermedio fra i due ambienti notte.

I materiali sono stati scelti affinché l’obiettivo progettuale e le caratteristiche spaziali dell’appartamento venissero esaltate, originando giochi di riflessi, ombre e contrasti: vetro bianco lucido e opaco per le partizioni verticali, legno dogato per le ante cucina e il mobile free-standing con lavabo, di recupero da edifici vernacolari antichi per rivestire la parete d’ingresso e laccato bianco opaco per la colonna cucina, le porte a tutt’altezza e l’armadiatura della zona notte, corian per il piano cucina e infine Wallcrete e Cementoresina di Kerakoll rispettivamente impiegati per le partizioni verticali della zona notte e l’intera pavimentazione.

Ph. © Filippo Vendrame

Abitazione privata, Lignano Sabbiadoro (UD)
Progettista: arch. Filippo Vendrame, Pordenone (PN). Superfici Warm Collection di Kerakoll: tutti gli spazi vestono un pavimento in Cementoresina e pareti decorate con Wallcrete nelle tonalità WR04 e WR07 che esaltano la bellezza essenziale delle superfici, rese preziose dalla qualità dei materiali.

You may like