single-image

Architettura a misura d’uomo sulle Alpi Valtellinesi by SR+B Rocco Borromini


SR+B Rocco Borromini. L’idea di fondo è stata quella di creare una struttura razionale e funzionale utilizzando materiali e ambienti che si rifacessero alla tradizione locale. Il terreno su cui si sviluppa il progetto si trova sulla costa orobica delle Alpi Valtellinesi. Il terreno era originariamente caratterizzato da un lieve pendio dove si è proceduto a creare un piano incassato verso sud e sopraelevato verso valle. La costruzione a forma di L chiude la corte esposta a sud. La decisione di incassarla nel terreno in parte si deve alla necessità di proteggere l’abitazione dai venti provenienti da ovest, in parte alla volontà di conferirle una certa intimità e prevalentemente al desiderio di integrare il manufatto con il paesaggio circostante. Da ciò la scelta di porre grande attenzione alla realizzazione dei muri in pietra locale a spacco, lavorati da un artigiano, con le fughe chiuse da piccole scaglie di sasso. Le grandi vetrate connettono la zona giorno e la camera padronale alla corte con la piscina. La pavimentazione in pietra di Luserna a spacco naturale continua dall’esterno verso l’interno.

L’impianto della casa è molto semplice, i due lati della L sono rispettivamente la zona giorno, composta da cucina e pranzo, e la zona notte che comprende tre camere e due bagni. Al vertice della L prende forma una torre chiusa sui quattro lati ma aperta verso il cielo, internamente completamente rivestita in tavole di abete antico, ispirata da un tipico ambiente della tradizione dell’alta Valtellina. La residenza si sviluppa su di un terreno di 1.300 metri quadrati, ha una superficie di 150 metri quadrati e un interrato di 100 metri quadrati.

SR+B Rocco Borromini
Nato a Sondrio, una piccola città nel cuore delle Alpi italiane, nel 1976. Subito dopo la laurea al Politecnico di Milano nel 2006 nasce SR+B. Ha progettato e diretto i lavori per la realizzazione di ristoranti, negozi, alberghi, uffici, ville e appartamenti, scala ridotta e cura nel dettaglio, amo molto l’architettura a misura d’uomo. Crede che così tanto di sbagliato sia stato fatto in architettura negli ultimi anni che questo è il momento di sviluppare una nuova sensibilità per il paesaggio e le preesistenze. Ha un grande rispetto per le tradizioni, mi piace trovare e utilizzare e reinterpretare materiali e forme tipici della terra in cui sto lavorando.

roccoborrominiarchitetto

____________________________________________________________________

SCHEDA TECNICA
A.P. House, Sondrio (SO)
Studio di progettazione:
SR+B, arch. Rocco Borromini, Sondrio (SO)
Rivendita:
Cover System srl, Castione Andevenno (SO)
Coordinamento Kerakoll:
Roberto Vignali, Franco Pedroli, Giovanni Piretti


INTERVENTI KERAKOLL
Kerakoll è stata technical supplier per la realizzazione di alcune superfici con le innovative materie Kerakoll Design House e per la fornitura dei sistemi ecocompatibili di posa e sigillatura di ceramiche e pietre naturali.

Cementoresina
Cementoresina è un pavimento continuo a 3 strati, dello spessore di 3,5 mm, dalla texture resina cementizia spatolata, disponibile nei 10 colori Warm Collection. Creato a mano da artigiani decoratori. Cementoresina è indicato per superfici interne (pavimenti, scale, spa, bagni turchi e piatti doccia); per tutti gli ambienti della casa e per gli spazi commerciali ad alto traffico pedonale.

Wallcrete
Wallcrete è un rivestimento continuo a 2 strati, dello spessore di 3 mm, dalla texture cemento materico spatolato, disponibile nei 10 colori Warm Collection. Ha una texture caratterizzata da irregolarità, marezzature cromatiche e vibrazioni materiche frutto delle imperfezioni della lavorazione artigianale.

Keracem Eco Pronto
Massetto pronto minerale certificato, ecocompatibile a presa normale e rapido asciugamento per la posa con adesivi. Ottima conducibilità termica indispensabile nei pavimenti riscaldanti.

H40 No Limits
Gel-adesivo strutturale flessibile multiuso a base dell’esclusivo geolegante Kerakoll per l’incollaggio anche in condizioni estreme di tutti i tipi di materiali, su tutti i fondi e per qualsiasi impiego.

Fugalite Eco
Stucco e adesivo ceramizzato certificato, ecocompatibile ad elevata scorrevolezza e pulibilità, batteriostatico e fungistatico, impermeabile e antimacchia per fughe da 0 a 20 mm ad elevata resistenza chimico-meccanica, garantisce la continuità delle superfici ceramiche.

You may like