Nei pressi del lago Bolmen, in Svezia, una coppia danese ha creato un resort selvaggio
Stedsans in the woods è un selvaggio rifugio e ristorante a Hyltebruk, nel sud della Svezia, nato dalla volontà di una coppia danese – Mette Helbæk, sceneggiatrice e stilista gastronomica, e suo marito, lo chef Flemming Hansen – decisi ad abbandonare la vita di città a Copenhagen e avvicinarsi alla natura.
Il progetto di Stedsans in the woods è stato avviato nel 2017 con il ristorante e il resort, ma è in continua evoluzione, sotto la supervisione della designer danese Asger Risborg Jakobsen. Le strutture includono anche una sauna galleggiante in legno e presto sarà pronta un’area benessere all’aperto, con vasca idromassaggio en plein air, docce nella natura e una piattaforma yoga per la meditazione. “Il mio obiettivo” sottolinea la designer “è concretizzare la visione dei proprietari che chiedono semplicità, salute e bellezza degli edifici, progettati rispettando la salute del Pianeta e degli esseri umani che li abitano. La sauna galleggiante e le cabine sono infatti progettate in stretta collaborazione con il falegname danese Thomas Kjelds.”
“Abbiamo creato un resort che combina la natura selvaggia del luogo con il lusso di mangiare un pasto con ingredienti a km zero, un luogo semplice ma confortevole dove riposare in riva al lago. Noi lo definiamo un laboratorio per lo stile di vita del futuro e cerchiamo di rendere ogni scelta e ogni azione il più sostenibile possibile, nell’interesse dei nostri ospiti, del nostro staff e del Pianeta” sottolineano i proprietari.
Ph. © Thomas Kjelds – Ph. © Sarah Maria Agarenfeld – Ph. © Asger Risborg Jakobsen