single-image

Street architecture for people. Al via la campagna crowdfunding di p.r.o.g.arch_design
 a bordo di un’Apecar


p.r.o.g.arch_design, studio di architettura e design tutto al femminile, dopo aver lanciato lo scorso marzo sul nuovo sito web i KIT e le GIFT BOX di architettura (consulenze di architettura da acquistare per sé o da regalare), è pronto per partire con la campagna di crowdfunding e raggiungere un importante obiettivo: realizzare il progetto Street architecture for people.

L’idea del nuovo progetto Street architecture for people è quella di uno studio mobile di architettura e design. Sulla scia del trend dei negozi mobili (street food, street boutique), p.r.o.g.arch_design sarà il primo studio itinerante di architettura e design in Italia con un’ape piaggio (simbolo del fenomeno street).

L’Apecar, da ferma, si trasformerà in un vero e proprio studio di architettura con tavoli, sedute, computer portatili e monitor dove poter accogliere i clienti. I 4 architetti andranno in giro per Roma cercando di lasciare un segno frizzante, colorato e soprattutto facilmente accessibile, perché saranno loro a muoversi tra la gente per la gente! L’Ape Piaggio si muoverà tra le vie della città e potrà essere localizzata facilmente in tempo reale attraverso una semplice applicazione sullo smartphone.

L’idea di essere itineranti e spostarsi nei quartieri, nelle piazze e nei mercati sarà l’occasione per le persone – durante la pausa pranzo, una passeggiata o la spesa al mercato – di chiedere un consiglio all’architetto sulla marca di una lampada di design, sullo showroom dove acquistare meglio o su una pratica per una ristrutturazione.

Questo approccio divertente, e allo stesso tempo professionale, nasce dal desiderio di allontanare l’idea che la gente ha della figura dell’architetto: come dice Gisella Giudice, cofounder della società, “crediamo fortemente che l’Architetto non debba essere un professionista per pochi, ma una figura che si avvicina a tutti inserendosi nello spazio pubblico e nella vita quotidiana”.

L’entusiasmo e la creatività che caratterizza il team non si fermano qui! In futuro p.r.o.g.arch_design vorrebbe portare la sua idea in altre città e costruire una rete con altri architetti che come loro hanno voglia di sperimentare e mettersi a disposizione delle persone. Un sogno comune per le 4 donne architetto “Immaginiamo in tante città, tante piccole Apette che portano in giro un unico messaggio: Architettura di qualità per tutti!”.

Con la campagna di crowdfunding, p.r.o.g.arch_design intende finanziare parte dell’acquisto del veicolo, del suo allestimento a studio mobile e le prime fasi di avvio del progetto Street architecture for people. In cambio della somma versata (da un minimo di 5 euro fino a un massimo di 1.000 euro), i co-finanziatori riceveranno diversi premi: da simpatici gadget con il logo dell’ape, ad alcuni dei kit offerti dal team, per assecondare le esigenze di ognuno per una stanza o tutta la casa.

p.r.o.g.arch_design è uno studio di architettura e design composto da 4 donne architetto: Emilia Parente, Barbara Renzi, Floriana Orlandino e Gisella Giudice. Dal 2008 hanno deciso di unire le loro esperienze, idee e professionalità per intraprendere un percorso comune che spazia dalla progettazione al restauro, dalla ristrutturazione al design, dall’exhibition design alla scenografia, dalla grafica all’allestimento e organizzazione di eventi artistici e culturali. La trasformazione da collettivo artistico a studio di design e progettazione ha condotto alla necessità di evolversi come impresa culturale unendo aspetti legati alla loro professione, alla sperimentazione artistica, all’imprenditoria culturale al fine di creare una nuova realtà che diffonda la cultura dell’architettura per tutti.

You may like