single-image

The Wave, onde sul fiordo

Dopo undici anni di lavoro, è stato terminato con successo il complesso residenziale The Wave progettato dallo studio danese Henning Larsen Architects.

The Wave – questa nuova, inconfondibile presenza sul lungomare di Vejle in Danimarca – si erge come un’incarnazione architettonica del paesaggio circostante. La costruzione del complesso di 14mila metri quadrati, composto da 100 appartamenti e articolato in cinque torri adiacenti a forma di onda che costeggiano l’acqua lungo il fiordo di Vejle, è iniziata nel 2006. Tuttavia, la recessione globale del 2008 ne interruppe i lavori dopo il completamento di sole due torri, che si ersero da sole sul lungomare, primi capitoli di una storia incompiuta.

Greenbuilding magazine, The Wave, Henning Larsen, Photo by Jacob Due
Anche se solo parzialmente terminato, il primo stadio di costruzione di The Wave attirò l’attenzione internazionale. Le due torri vennero nominate nel 2009 quale “Edificio residenziale dell’anno” da Byggeri, rivista danese di settore, e ricevettero il premio Abb Leaf per l’architettura innovativa nel 2012 e il prestigioso Civic Trust Award l’anno successivo – premiando così per la prima volta in 51 anni un architetto danese. The Wave ingloba un molo aperto al pubblico, di fatto trasformando il complesso in un centro a vocazione non solo residenziale ma anche sociale più in generale, e divenendo una presenza ben affermata all’interno del progetto di rivitalizzazione del lungomare di Vejle. Dopo che i lavori sono stati riavviati nel 2015, sono state ora completate le ultime tre torri, dando così vita alla visione architettonica originale di Henning Larsen. Con le sue cinque inconfondibili “creste” che svettano sul fiordo di Vejle, The Wave si erge come tributo architettonico al patrimonio e alla geografia locali.

Greenbuilding magazine, The Wave, Henning Larsen, Photo by Jacob Due
“Il territorio che circonda Vejle è unico per le sue dolci colline, una vista piuttosto insolita in Danimarca”, spiega Søren Øllgaard, socio e capo progettista di Henning Larsen. “Abbiamo progettato The Wave come una nuova straordinaria presenza nel panorama di Vejle, una presenza che riflette e incarna il territorio circostante. Il punto di forza del nostro design è un forte senso di identità locale.”
La quinta e ultima torre di The Wave è stata terminata nel novembre 2018.

Ph. © Jacob Due

You may like