single-image

Torna a Roma il Festival Internazionale di documentari su arte e architettura


Al via ieri e fino al 23 ottobre la IX edizione del Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura, Conversazioni Video, alla Casa dell’Architettura, che torna per il terzo anno consecutivo tutte le sere dalle 18.00. Il Festival, unico concorso internazionale di documentari su arte e architettura della città di Roma, è curato da Art Doc Festival e promosso dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura.

Il programma di quest’anno prevede documentari su architetti e designer come Eileen Gray, Franco Palpacelli, Tobia Scarpa ma anche artisti come Massimo Catalani, Giorgio De Chirico, JanFabre, Alberto Garutti, Claes Oldenburg e Giuliano Vangi. Sarà inoltre reso omaggio a Le Corbusier, nel cinquantesimo anniversario della sua morte e ad Alberto Burri nell’anno del suo centenario. Nel corso delle serate verranno presentati anche dei progetti speciali, fuori concorso, che mostreranno modalità “altre” di fruizione degli spazi architettonici, riusi creativi di materiali di scarto, nuovi linguaggi applicati all’uso del video.

La giuria del festival, curato da Antonella Greco, Benedetta Nervi e Lia Polizzotti, è composta da Antonella Greco Presidente Art Doc Festival, Alfonso Giancotti Presidente CTS Casa dell’Architettura, Andrea Jemolo Fotografo d’architettura e arte, Angela Tecce Direttore del Polo Museale Regionale della Calabria, Nino Bizzarri Regista di documentari su arte e architettura, Isabella Di Chio, giornalista Rai Tgr Lazio.

You may like