single-image

Un viaggio di immagini alla scoperta dell’architettura spagnola


Si inaugura domani mercoledì 15 gennaio la mostra fotografica El Arte De La Construcción En España presso la Reale Accademia di Spagna a Roma, Piazza San Pietro in Montorio, 3, prima tappa di un percorso fotografico che proseguirà il suo itinerario in diversi paesi d’Europa fino ad arrivare in Asia e Medio Oriente.

La mostra nasce come risultato di un progetto seguito da Ricardo Santonja per più di 10 anni alla Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Madrid (ETSAM) dove è professore al dipartimento di Ideazione Grafica. Questo studio, partendo dalla potenzialità della fotografia a diffondere l’architettura, ha lo scopo di costruire una propria identità di disciplina che ha come oggetto un’immagine individuale non sovrapposta, ma affiancata all’opera stessa.

Siamo di fronte alla creazione di una nuova poetica visuale che, grazie al movimento della camera, si sviluppa in un’astrazione pseudo pittorica delle immagini (poemi luce). Uno straordinario fenomeno di comunicazione artistica, capace di evocare emozioni nello spettatore e di avvicinarlo con maggiore sensibilità all’architettura d’avanguardia realizzata in Spagna dai più prestigio si architetti, spagnoli e stranieri.

La mostra resterà aperta dal 15 gennaio al 14 febbraio tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19, ingresso libero.

GreenBuilding-Magazine-ICRC-restauracion-santonja GreenBuilding-Magazine-FTLF-Quantum

You may like