single-image

Under. In Norvegia il primo ristorante sottomarino firmato Snøhetta

Situato a Lindesnes, piccolo villaggio di circa 4mila anime nel sud della Norvegia, questo edificio è probabilmente uno dei progetti più originali mai costruiti in Europa: un monolite affondato nel mare.

Realizzato dallo studio di architettura norvegese Snøhetta, è il primo ristorante con vista sottomarina del vecchio continente. La costruzione, che assomiglia a una diga foranea di grandi dimensioni, sarà caratterizzata da pareti in calcestruzzo a prova di pressione spesse quasi un metro, che la avvolgono in una sorta di guscio protettivo. L’edificio infatti poggia direttamente sul fondale marino, a circa cinque metri di profondità, servendo da ancoraggio e barriera per tutte le varie comunità di molluschi e mitili.

Il ristorante ha una finestra panoramica in vetro acrilico di 11×4 metri, per godere del panorama sottomarino, per quella che è indubbiamente un’esperienza mozzafiato. All’interno dell’edificio è stato realizzato anche un laboratorio di ricerca per studiare il comportamento dei pesci durante le varie stagioni. Under ospita dalle 80 alle 100 persone, che potranno gustare piatti a base di pesce di provenienza locale, preparati dallo chef danese Nicolai Ellitsgaard Pedersen.

Ph. © Inger Marie Grini/Bo Bedre Norge e Ivar Kvaal

Greenbuilding magazine, Under, Snohetta

You may like